Droni: aspetti di security, safety, privacy ed etica

Corsi a catalogo

Security, I.C.T. e Privacy

Roma, 20 marzo 2019

In collaborazione con

Contattaci per un'offerta personalizzata

INFORMA - Istituto Nazionale per la Formazione Aziendale
Tel. 0633245277 – Fax 0633245248
Più informazioni? Utilizza il modulo per essere subito contattato oppure scrivi a

clienti@istitutoinforma.it

Per maggiori informazioni compila il modulo

Nome e cognome Telefono Azienda Email Note  (Approfondisci)

Voglio ricevere in anteprima le novità, le offerte dedicate, i coupon di sconto, le promozioni speciali in linea con i miei interessi secondo quanto indicato al paragrafo c) punto 2) dell'informativa sulla privacy

Sistemi aeromobili a pilotaggio remoto - Il futuro dell’aviazione militare e civile

Valido come corso di aggiornamento per il mantenimento delle Certificazioni “Professionista della security aziendale”, “Perito Liquidatore Assicurativo (non auto)" e "DPO" rilasciate da CERSA - 8 crediti formativi

 I Docenti del corso

Dott. Paolo G. PICCIOLI
Dopo aver maturato una significativa esperienza professionale come Funzionario della Polizia di Stato, ricopre da molti anni il ruolo di Professionista della Security aziendale, passando dall’ambito bancario a quello del luxury e dell’alta moda, dall’editoria alla finanza, dal gaming all’entertainment. Si occupa principalmente di sicurezza anticrimine, risk assessment, videosorveglianza, privacy e formazione. Promuove da sempre un approccio alla security di stampo partecipativo per diffondere una consapevole “cultura della sicurezza aziendale”, avvalendosi dell’innovativo metodo del Security Coaching.
La crescente diffusione degli Aeromobili a Pilotaggio Remoto dipende essenzialmente dagli elevati livelli di affidabilità, facilità d’uso ed economicità ormai raggiunti. Sviluppati inizialmente per impieghi militari, i cosiddetti “droni” sono diventati un affermato fenomeno vincente che riscuote ovunque l’interesse di migliaia di persone, trasformandosi da semplici aeromodelli a veri e propri strumenti di lavoro, con tutte le implicazioni, conseguenze e responsabilità che ne derivano.

L’incremento esponenziale degli utilizzatori di sistemi APR e delle potenzialità insite in queste tecnologie aeronautiche a tutti gli effetti ha sollevato delicate problematiche di sicurezza, di incolumità personale e di protezione della riservatezza, al punto da spingere organismi internazionali dell’aviazione, governi e stakeholders del settore a disciplinarne rigorosamente la progettazione e l’impiego (sia amatoriale che commerciale), per scongiurare ogni pericolo o abuso, anche soltanto potenziale. La sicurezza del volo richiede garanzie irrinunciabili e regolamentazione rigorosa e precisa, a tutela tanto delle persone (trasportate o sorvolate), quanto dei velivoli.
Il tanto desiderato regolamento europeo sui droni sarà una realtà non prima di due o tre anni: nell’attesa, gli operatori più scrupolosi e disciplinati possono approfittare della favorevole possibilità offerta dalla normativa italiana dell’ENAC e pilotare i “trecentini”, droni inoffensivi che consentono di lavorare senza troppi vincoli burocratici e amministrativi, e addirittura di sorvolare e riprendere persone e contesti urbani. Un’opportunità molto interessante per chi vuole offrire servizi professionali a costi contenuti e decisamente innovativi, anche nel campo della sicurezza privata.

L’obiettivo di questo corso è fornire una panoramica esaustiva - ancorché non esauriente - sul singolare e sfaccettato mondo degli APR, la cui tecnologia, nata per fini strategici militari, sta diventando un insostituibile supporto alla portata di tutti per un’ampia gamma di occupazioni professionali, come l’aerofotogrammetria, le riprese estreme di eventi, le operazioni di ricerca e soccorso, le attività di security e molte altre ancora. Verrà adottato un approccio orientato agli aspetti tecnico-costruttivi, normativi e di business, con una speciale attenzione ai temi della sicurezza in senso lato.
Tra nozioni di navigazione aerea e consigli pratico-tecnologici per avvicinarsi all’affascinante mondo dei droni, tra normativa cogente e implicazioni di security, tra principi di privacy e aspetti di safety, in questo corso saranno fornite le informazioni fondamentali per spiccare il volo in completa sicurezza!

Altri corsi che potrebbero interessarti

  • img

    Corsi a catalogo

    Corso di formazione per il Manager della Security

     Dettagli
  • img

    Corsi a catalogo

    Security Plan

     Dettagli
  • img

    Corsi a catalogo

    Integrazione dei sistemi security

     Dettagli
  • img

    Corsi a catalogo

    La gestione della security attraverso modelli integrati multidisciplinari

     Dettagli
  • img

    Corsi a catalogo

    Corso DPO - Profili professionali relativi al trattamento e alla protezione dei dati personali

     Dettagli