Il Return On Safety Investment (ROSI)

Corsi a catalogo

Salute e sicurezza sul lavoro

Roma, 27 giugno 2019

In collaborazione con

Contattaci per un'offerta personalizzata

INFORMA - Istituto Nazionale per la Formazione Aziendale
Tel. 0633245277 – Fax 0633245248
Più informazioni? Utilizza il modulo per essere subito contattato oppure scrivi a

clienti@istitutoinforma.it

Per maggiori informazioni compila il modulo

Nome e cognome Telefono Azienda Email Note  (Approfondisci)

Voglio ricevere in anteprima le novità, le offerte dedicate, i coupon di sconto, le promozioni speciali in linea con i miei interessi secondo quanto indicato al paragrafo c) punto 2) dell'informativa sulla privacy

Come giustificare l’investimento in sicurezza

Valido come Aggiornamento per RSPP e ASPP, datori di lavoro, dirigenti, preposti e Coordinatori per la progettazione e l’esecuzione dei lavori (D. Lgs. 81/08 e s.m.i.)

 I Docenti del corso

Dott. Ing. Gianpaolo Natale, SSP
Ingegnere specialista in sicurezza e protezione, consulente di multinazionali nei più diversi settori economici, dal nucleare al chimico-farmaceutico, docente presso istituzioni ed Università, consulente dell’Autorità Giudiziaria.
Spesso gli RSPP o gli EHS manager non posseggono gli strumenti per persuadere il Datore di Lavoro ad investire in sicurezza o, quanto meno, a mettere a loro disposizione le risorse necessarie per la sicurezza aziendale.

Ciò è aggravato dal fatto che, spesso, il non verificarsi di eventi incidentali lascia erroneamente credere che i costi della sicurezza possano essere ulteriormente tagliati.

Tuttavia, il risparmio - o addirittura la creazione di valore - connesso con la sicurezza può essere stimato con buona approssimazione, per confrontare quantitativamente costi e benefici della sicurezza.

Per ottenere questi dati, da sottoporre al Management nel processo decisionale della gestione aziendale, possono essere impiegati metodi di Enterprise Risk Management applicati alla gestione della sicurezza.

Questa iniziativa consente di conseguire le tecniche necessarie per la valutazione del ROSI (Return On Safety Investment).

Tale valutazione è imprescindibile per fornire al management od al datore di lavoro evidenze oggettive per impiegare le necessarie risorse economiche sulle misure di sicurezza ed è una preziosa alleata del RSPP nel conseguire gli obiettivi di sicurezza.

Attestato
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione dall’Istituto Informa. I Responsabili e gli Addetti SPP e i Coordinatori per la progettazione e l’esecuzione dei lavori riceveranno, inoltre, un attestato di frequenza al Corso di Aggiornamento, con relativa durata, dall’Università degli Studi Roma Tre, valido ai sensi del D. Lgs. 81/08 e s.m.i..

Altri corsi che potrebbero interessarti

  • img

    Corsi a catalogo

    Incidenti nei luoghi di lavoro

     Dettagli
  • img

    Corsi a catalogo

    HSE Manager

     Dettagli
  • img

    Corsi a catalogo

    Il documento di valutazione dei rischi (DVR)

     Dettagli
  • img

    Corsi a catalogo

    Le ispezioni nei luoghi di lavoro e i rapporti con l'organo di vigilanza

     Dettagli
  • img

    Corsi a catalogo

    Gli indicatori di processo nella gestione della sicurezza

     Dettagli