La valutazione del rischio da inquinamento elettromagnetico

Corsi a catalogo

Salute e sicurezza sul lavoro, Tutela dell'ambiente, Energia

Roma, 17 aprile 2019

In collaborazione con

Contattaci per un'offerta personalizzata

INFORMA - Istituto Nazionale per la Formazione Aziendale
Tel. 0633245277 – Fax 0633245248
Più informazioni? Utilizza il modulo per essere subito contattato oppure scrivi a

clienti@istitutoinforma.it

Per maggiori informazioni compila il modulo

Nome e cognome Telefono Azienda Email Note  (Approfondisci)

Voglio ricevere in anteprima le novità, le offerte dedicate, i coupon di sconto, le promozioni speciali in linea con i miei interessi secondo quanto indicato al paragrafo c) punto 2) dell'informativa sulla privacy

Le nuove disposizioni
D. Lgs. n. 159 del 01/08/2016

Valido come corso di Aggiornamento per RSPP, ASPP e Coordinatori per la progettazione e l’esecuzione dei lavori (D. Lgs. 81/08 e s.m.i.)

Con esercitazione pratica strumentale e stesura della relazione tecnica di valutazione

 I Docenti del corso

Ing. Alessandro Sarandrea
Consulente esperto di sicurezza e valutazione dei rischi; Esperto Qualificato radioprotezione.

Avv. Roberto Scavizzi
Avvocato esperto in diritto d’impresa (sicurezza sul lavoro, privacy, D. Lgs. 231, contrattualistica). Docente di informatica giuridica in ambito internazionale c/o Luiss.
Il D. Lgs. n. 81/08 ha inserito nel Titolo VIII, Capo IV, la disciplina relativa alle prescrizioni minime di sicurezza e di salute relative all'esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti dagli agenti fisici (campi elettromagnetici). La direttiva 2008/46/CE rinviava l’entrata in vigore di tale disciplina al 30 aprile 2012. Nella GU dell'Unione Europea n. L110 del 24 aprile 2012 era stata pubblicata la Direttiva 2012/11/UE che rinviava nuovamente il termine per il recepimento al 31 ottobre 2013. Da ultimo è stata pubblicata, in sostituzione della precedente direttiva 2004/40, la Direttiva 2013/35/UE del 26 giugno 2013, recepita dal D. Lgs. n. 159 del 1 agosto 2016 pubblicato nella G.U. n. 192 del 18/08/2016.

Il nuovo decreto aggiorna i limiti di esposizione e le prescrizioni sulle misure di sicurezza previsti D. Lgs.81/2008 e prende in considerazione i rischi degli effetti nocivi a breve termine conosciuti nel corpo umano derivanti dalla circolazione di correnti indotte e dall'assorbimento di energia, nonché da correnti di contatto, fissando i valori di azione e i valori limite di esposizione.
Vengono dunque imposti nuovi e più gravosi obblighi per i datori di lavoro, i quali dovranno procedere ad una valutazione ad hoc dei rischi cui sono esposti i lavoratori e all'adozione di idonee misure di prevenzione e protezione dei medesimi. A tali obblighi corrispondono altrettante sanzioni penali, poste alcune a carico esclusivo del datore di lavoro ed, altre, a carico di quest’ultimo e del dirigente.

Dopo un attento esame delle novità normative sarà realizzata un’analisi applicativa del problema mediante casi pratici di valutazione, strumentali e non, per poter elaborare in modo corretto la valutazione di tale rischio.
Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito:
- gli strumenti necessari per una corretta pianificazione di un’indagine ambientale
- i criteri di valutazione e le risorse necessarie per il corretto approccio tecnico e metodologico alla problematica.

Attestato
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione dall'Istituto Informa. I Responsabili e gli Addetti SPP e i Coordinatori per la progettazione e l’esecuzione dei lavori riceveranno, inoltre, un attestato di frequenza al Corso di Aggiornamento, con relativa durata, dall'Università degli Studi Roma Tre, valido ai sensi del D. Lgs. 81/08 e s.m.i.

Altri corsi che potrebbero interessarti

  • img

    Corsi a catalogo

    Inquinamento dell'aria in ambienti indoor

     Dettagli
  • img

    Corsi a catalogo

    La Valutazione del Rischio Chimico

     Dettagli
  • img

    Corsi a catalogo

    Il Responsabile amianto

     Dettagli
  • img

    Corsi a catalogo

    Valutazione dei rischi rumore e vibrazioni

     Dettagli
  • img

    Corsi a catalogo

    Il documento di valutazione dei rischi (DVR)

     Dettagli