Responsabilità e tutela di RSPP e ASPP

Corsi a catalogo

Salute e sicurezza sul lavoro

Roma, 12 aprile 2019

In collaborazione con

Contattaci per un'offerta personalizzata

INFORMA - Istituto Nazionale per la Formazione Aziendale
Tel. 0633245277 – Fax 0633245248
Più informazioni? Utilizza il modulo per essere subito contattato oppure scrivi a

clienti@istitutoinforma.it

Per maggiori informazioni compila il modulo

Nome e cognome Telefono Azienda Email Note  (Approfondisci)

Voglio ricevere in anteprima le novità, le offerte dedicate, i coupon di sconto, le promozioni speciali in linea con i miei interessi secondo quanto indicato al paragrafo c) punto 2) dell'informativa sulla privacy

Orientamenti ai sensi del D. Lgs. 81/08 e s.m.i. e della più recente giurisprudenza

Valido come corso di Aggiornamento per RSPP, ASPP e Coordinatori per la progettazione e l’esecuzione dei lavori (D. Lgs. 81/08 e s.m.i.)

 I Docenti del corso

Avv. Antonio PORPORA, Dottore di ricerca in Diritto del Lavoro e Relazioni Industriale Università La Sapienza di Roma; Docente Università di Teramo; Avvocato del Foro di Roma.

Magistrato del Tribunale di Roma, esperto nelle tematiche trattate.

Trascorsi oltre venti anni dall'entrata in vigore del D. Lgs. 626/94 e dalla conseguente introduzione del Servizio di Prevenzione e Protezione e dei suoi componenti, esiste un quadro completo, anche in senso evolutivo, della giurisprudenza in materia di responsabilità degli stessi, sia sotto il profilo penale che civile.
Per lungo tempo dopo l'emanazione del D. Lgs. 626/94 la giurisprudenza non è venuta ad occuparsi della responsabilità del RSPP in quanto tale, limitandola a quei soggetti dotati di specifiche deleghe, che venivano definiti quali "Responsabili della sicurezza" proprio in senso differenziale rispetto ai "Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione".
Il consolidamento dei requisiti professionali per lo svolgimento dell'incarico, introdotti dal D. Lgs. 195/03 ed integrati dagli Accordi del 2006, hanno incrementato il livello di responsabilità professionale dei componenti del Servizio di Prevenzione e Protezione.
Dalla seconda metà del 2006, tuttavia, si è assistito alla valorizzazione del ruolo del R.S.P.P. - e degli Addetti al S.P.P. - sotto il profilo della capacità di questi di indurre le determinazioni del Datore di Lavoro; in questa prospettiva le eventuali negligenze del R.S.P.P. hanno dato luogo ad affermazioni giudiziali di responsabilità penale, anche in difetto di specifiche deleghe.
Il Decreto Legislativo 81 del 9 aprile 2008 "Testo Unico di sicurezza", tra gli altri criteri, ha espressamente statuito la necessità di una ridefinizione di compiti, responsabilità e tutele per il Responsabile e gli Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione, mentre l'estensione della responsabilità amministrativa della società (misure sanzionatorie di cui al D. Lgs. 231/01 e misure interdittive di cui alla Legge 123/07) alla materia antinfortunistica ha reso di maggior interesse per l'ente l'adozione di misure di prevenzione e controllo.
E' stata introdotta una specifica definizione della delega di funzioni che, talvolta, caratterizza in senso aggiuntivo l'attività del RSPP, mentre è stato rafforzato il rapporto di staff tra lo stesso RSPP ed il Datore di Lavoro.
Il corso, attraverso una chiave di lettura del ruolo alla luce degli specifici orientamenti della giurisprudenza, fornisce le indicazioni e gli strumenti più idonei da adottare per interpretare correttamente tale funzione e per la propria tutela.

Attestato
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione dall'Istituto Informa. I Responsabili e gli Addetti SPP e Coordinatori per la progettazione e l’esecuzione dei lavori riceveranno, inoltre, un attestato di frequenza al Corso di Aggiornamento, con relativa durata, firmato dall'Università degli Studi Roma Tre, valido ai sensi del D. Lgs. 81/08 e s.m.i.

Altri corsi che potrebbero interessarti

  • img

    Corsi a catalogo

    Sistemi di gestione della sicurezza

     Dettagli
  • img

    Corsi a catalogo

    Auditor di Sistemi di Gestione Salute e Sicurezza sul Lavoro
    Nuova norma UNI ISO 45001:18

     Dettagli
  • img

    Corsi a catalogo

    Il documento di valutazione dei rischi (DVR)

     Dettagli
  • img

    Corsi a catalogo

    Salute e sicurezza dei lavoratori all'estero

     Dettagli
  • img

    Corsi a catalogo

    HSE Manager

     Dettagli