Esempi applicativi
Valido come Aggiornamento per RSPP, ASPP, Datori di lavoro, Dirigenti, Preposti, Formatori e Coordinatori sicurezza cantieri (D. Lgs. 81/08 e s.m.i.)
I Docenti del corso
Dott. Emanuele Nicolini
Consulente esperto sicurezza antincendio, piani di emergenza e ingegneria antincendio
L'entrata in vigore del D.M. 3 Settembre 2021 (o decreto “Minicodice”) e dei decreti del 1° settembre 2021 (decreto “Controlli”) e del 2 settembre 2021 (Decreto “Gestione”) porta a compimento il percorso normativo che, a partire dal 29/10/2022, sancisce il definitivo superamento del D.M. 10 Marzo 1998. I decreti aggiornano quindi le regole per definire i contenuti dell’art. 46 del D. Lgs. 81/2008, in particolare
- i criteri atti ad individuare:
1) misure intese ad evitare l'insorgere di un incendio ed a limitarne le conseguenze qualora esso si verifichi;
2) misure precauzionali di esercizio;
3) metodi di controllo e manutenzione degli impianti e delle attrezzature antincendio;
4) criteri per la gestione delle emergenze;
- le caratteristiche dello specifico servizio di prevenzione e protezione antincendio, compresi i requisiti del personale addetto e la sua formazione;
allineando di fatto la valutazione del rischio di incendio nelle attività lavorative alla metodologia del Codice di Prevenzione Incendi.
Il corso, della durata di 8 ore, fornisce un quadro introduttivo ai tre decreti ed illustra le principali novità e le modifiche rispetto alla normativa precedente.
Attestato
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione dall’Istituto Informa. I Responsabili e gli Addetti SPP e i Coordinatori per la progettazione e l’esecuzione dei lavori riceveranno, inoltre, un attestato di frequenza al Corso di Aggiornamento, con relativa durata, dall’Università degli Studi Roma Tre, valido ai sensi del D. Lgs. 81/08 e s.m.i..