Tecniche innovative ed emergenti (T.I.E.) per una formazione alla sicurezza più efficace

Corsi a catalogo

Salute e sicurezza sul lavoro

Roma, 6 giugno - 4 luglio 2019

In collaborazione con

Contattaci per un'offerta personalizzata

INFORMA - Istituto Nazionale per la Formazione Aziendale
Tel. 0633245277 – Fax 0633245248
Più informazioni? Utilizza il modulo per essere subito contattato oppure scrivi a

clienti@istitutoinforma.it

Per maggiori informazioni compila il modulo

Nome e cognome Telefono Azienda Email Note  (Approfondisci)

Voglio ricevere in anteprima le novità, le offerte dedicate, i coupon di sconto, le promozioni speciali in linea con i miei interessi secondo quanto indicato al paragrafo c) punto 2) dell'informativa sulla privacy

Valido come Aggiornamento per Formatori, RSPP, ASPP, Datori di lavoro, Dirigenti, Preposti, RLS e Coordinatori sicurezza cantieri (D. Lgs. 81/08 e s.m.i.)

 I Docenti del corso

D.ssa Daniela De Santis
Psicologa del lavoro, con specializzazione in Formazione dei Formatori, nei processi formativi in ambito psicologico con particolare rilievo ai temi delle risorse umane, dei comportamenti organizzativi, della salute organizzativa.
La formazione efficace è quella che risponde ai bisogni delle organizzazioni e delle persone, che prevede valutazioni e controlli dell’apprendimento, dando vita ad un processo di formazione continua, accompagnata da progetti di innovazione organizzativa. Queste esigenze fanno emergere sempre più la necessità di utilizzare metodologie formative innovative, che coinvolgano e garantiscano l’apprendimento.
“T.I.E per una formazione più efficace” è’ un percorso formativo articolato in cinque giornate da 8 ore ciascuna, fruibili anche singolarmente, sull’uso delle tecniche formative che utilizzano il linguaggio dell’arte e la tecnologia per stimolare l'immedesimazione, la riflessione personale e per migliorare la consapevolezza critica di sé stessi e degli altri.
Si tratta di modalità formative che favoriscono l’attenzione, l’ascolto e il ricordo, attraverso il coinvolgimento attivo e la condivisione, ma che è necessario utilizzare con cognizione e capacità in modo da non banalizzarne il senso e favorirne l’efficacia anche in termini di motivazione e volontà di apprendere quanto necessario per lavorare secondo un’ottica preventiva e protettiva nei confronti dei rischi e dei pericoli.
Queste tecniche (cinema, teatro, fotografia, storytelling, RAP, ecc.) sono particolarmente efficaci rispetto a quelle tradizionali nei casi in cui la finalità della formazione è la modifica di atteggiamenti, modelli culturali e comportamentali accettati e interiorizzati.

Attestato
Al termine dell’intero corso o delle singole giornate sarà rilasciato un attestato di partecipazione dall’Istituto Informa. I Responsabili e gli Addetti SPP, i Formatori e i Coordinatori per la progettazione e l’esecuzione dei lavori riceveranno, inoltre, un attestato di frequenza al Corso di Aggiornamento, con relativa durata, dall’Università degli Studi Roma Tre, valido ai sensi del D. Lgs. 81/08 e s.m.i..

Altri corsi che potrebbero interessarti

  • img

    Corsi a catalogo

    Inside out

     Dettagli
  • img

    Corsi a catalogo

    Parlare in pubblico

     Dettagli
  • img

    Corsi a catalogo

    Il benessere organizzativo in azienda

     Dettagli
  • img

    Corsi a catalogo

    La comunicazione persuasiva per una prevenzione più efficace

     Dettagli
  • img

    Corsi a catalogo

    Safety Leadership

     Dettagli
  • img

    Corsi a catalogo

    L'analisi dei bisogni formativi

     Dettagli
  • img

    Corsi a catalogo

    La valutazione dell'efficacia formativa

     Dettagli
  • img

    Corsi a catalogo

    Efficacia personale e gestione dello stress

     Dettagli