Aggiornamento Dirigenti
Per i Dirigenti è previsto un aggiornamento quinquennale, della durata minima di 6 ore in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza sul lavoro
Il corso è rivolto a Dirigenti e consulenti che, in base all’Accordo Stato-Regioni, sono tenuti a frequentare periodicamente corsi di aggiornamento in materia di salute e sicurezza sul lavoro, con un focus particolare sulle novità normative vigenti.
Il programma è progettato per approfondire le responsabilità delle principali figure richiamate dal Titolo I del D.Lgs. 81/08, fornendo al contempo le competenze essenziali per comprendere i principi della valutazione dei rischi. Questo aspetto è fondamentale, poiché dalla valutazione dei rischi derivano tutte le misure di prevenzione e protezione necessarie per garantire un ambiente di lavoro sicuro.
Il corso della durata di 6 ore è diviso in moduli didattici che trattano i seguenti argomenti: Aspetti normativi – giuridici e tecnico organizzativi – Sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro e processi operativi- Il D.Lgs. 231/01 – La gestione della sicurezza negli appalti e la predisposizione del D.U.V.R.I. – La comunicazione in azienda: canali, tecniche e metodi – La dimensione relazione della comunicazione in azienda. Alla fine di ogni modulo è previsto un test di verifica per valutare l’apprendimento.
Al termine del corso, a seguito del superamento delle verifiche finali, verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini dell’aggiornamento obbligatorio previsto dalla normativa vigente.