Politiche aziendali e Certificazioni

Indice

Le nostre certificazioni
Il Codice Etico
Il modello 231/01

Le nostre certificazioni

L’attività dell’Istituto Informa è incentrata sul perseguimento del proprio miglioramento continuo, con l’impegno di fornire servizi confacenti alle aspettative, condizioni di lavoro sicure e salubri per la prevenzione di lesioni e malattie correlate al lavoro e svolgere attività ambientalmente sostenibili, e il presidio dell’efficacia dei processi.

L’Azienda persegue tali obiettivi strategici attraverso l’attuazione di un Sistema di Gestione Integrato di Qualità, Sicurezza, Ambiente e Parità di Genere (ISO 9001:2015, ISO 45001:2018, ISO 14001:2015, UNI/PdR 125:2022).

Inoltre, l’Istituto Informa ha implementato una metodologia di progettazione, gestione e rendicontazione dell’inventario delle emissioni di CO2, secondo lo standard ISO 14064-1:2019 (Carbon footprint di Organizzazione).

Il Codice Etico

Il Codice Etico dell’Istituto Informa rappresenta un elemento distintivo ed identificativo nei confronti del mercato e dei terzi, la cui conoscenza e condivisione, richiesta a tutti coloro che operano nella Società o che con essa collaborano, costituiscono il fondamento dell’attività ed il primo passo per concorrere al perseguimento della vision dell’Azienda.

Il Codice si rivolge agli amministratori, ai dipendenti e a tutti coloro che collaborano e operano in nome e per conto dell’Istituto Informa o che in qualsiasi modo contribuiscano a creare valore per l’Azienda. I suoi contenuti sono promossi a livello aziendale, anche attraverso attività di formazione specifica.

Il Modello 231/01

L’Istituto Informa ha adottato un Modello di Organizzazione volto alla prevenzione dei reati da parte dei soggetti subordinati o apicali dell’Azienda.

Il Modello 231 rappresenta un importante strumento di governance e controllo interno, sviluppato per prevenire il rischio di illeciti e per garantire una gestione responsabile ed etica delle attività aziendali. La sua implementazione consente all’Azienda di identificare, valutare e gestire in maniera proattiva i potenziali fattori di rischio, proteggendo così gli interessi dei propri stakeholder, dei dipendenti e della comunità in cui operiamo.

L’applicazione di tale modello è estesa a tutti i dipendenti e ai collaboratori esterni dell’Azienda, a garanzia di sicurezza e legalità nella gestione del proprio operato.