Aggiornamento Preposti
Per i preposti è previsto un aggiornamento, della durata minima di 6 ore in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza sul lavoro
L’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 prevede che i Preposti frequentino corsi di aggiornamento periodici.
Il corso si articola su un percorso costruito per analizzare quali sono le figure della sicurezza e gli obblighi che competono a ciascuno, focalizzandosi sulla figura e sul ruolo del preposto.
Si analizzano i principali rischi presenti nel luogo di lavoro, infatti il preposto per svolgere il suo ruolo non può prescindere da una conoscenza del documento di valutazione dei rischi e delle misure di prevenzione e protezione associate. La normativa assegna a questa figura un ruolo per la tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro: sovrintendere allo svolgimento del lavoro del suo gruppo, facendo attuare i compiti e le istruzioni che il datore di lavoro ha dato. E in caso di emergenza assicurarsi dell’incolumità del gruppo, oltre che del singolo, con la verifica del rispetto degli obblighi sui dispositivi di protezione e sulle procedure da adottare.
Ogni modulo didattico è articolato in lezioni con un test di verifica finale. Sono presenti, inoltre, prove di valutazione “in itinere”.
Il percorso formativo di aggiornamento per Preposti deve prevedere almeno 6 ore di formazione sulla sicurezza. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione dall’Istituto Informa.
Si specifica che, a seguito della prevista pubblicazione dei nuovi Accordi Stato Regioni in materia di Salute e sicurezza, la durata, i contenuti e le modalità di erogazione riportati di seguito, potrebbero subire delle variazioni.