Formazione dei Dirigenti
Il Datore di lavoro e i Dirigenti ricevono un'adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza sul lavoro
Il corso è rivolto a dirigenti di aziende ed enti pubblici – professionisti – consulenti che devono seguire uno specifico percorso formativo di base sulla sicurezza sul lavoro per dirigenti.
Il corso per Dirigenti risponde agli obblighi e requisiti normativi dell’Accordo Stato-Regioni 21 dicembre 2011 e all’articolo 37 del D.Lgs. 81/2008 e si propone di fornire ai partecipanti una formazione che copre gli ambiti giuridici e normativi in materia di sicurezza e salute sul lavoro, approfondendo la gestione e l’organizzazione della sicurezza in azienda, anche per mezzo di modelli conformi ai requisiti dell’art. 30 del D.Lgs. 81/08. Sono inoltre trattate le tematiche relative alla individuazione e valutazione dei rischi, alla comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori.
La durata complessiva del corso è di 16 h, il contenuto didattico è diviso in moduli realizzati con un alto livello multimediale, corredati di immagini, animazioni esplicative/dimostrative, audio playback.
Ogni modulo didattico è articolato in lezioni. Sono presenti, inoltre, prove di valutazione “in itinere” ed un test conclusivo per ogni modulo.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione dall’Istituto Informa.