Formazione Preposti

La formazione per i preposti deve comprendere una formazione particolare in relazione ai compiti esercitati in materia di salute e sicurezza sul lavoro

È un corso rivolto alle figure professionali dei Preposti.

Chi assume il ruolo di preposto deve seguire una “formazione particolare aggiuntiva” sulla sicurezza della durata di 8 ore. Di queste 8 ore i primi 5 punti possono essere svolti in modalità e-learning, gli altri 3 punti devono essere svolti in aula o videoconferenza. Tale corso per Preposti si propone di fornire la formazione obbligatoria a tutti coloro che ricadono nel ruolo di preposto, con o senza investitura formale (quindi anche di fatto), in quanto in posizione di preminenza rispetto ad altri lavoratori, così da poter impartire ordini, istruzioni o direttive nel lavoro da eseguire.

In questo corso e-learning vengono presentati i compiti e le responsabilità di questa figura secondo quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011, punti da 1 a 5 del suddetto Accordo:

Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità; Relazioni tra vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione; Definizione ed individuazione dei fattori di rischio; Incidenti ed infortuni mancati; Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati e stranieri.

Il corso e-learning ha una durata di 5 ore, ogni modulo didattico è articolato in lezioni con un test di verifica finale. Sono presenti, inoltre, prove di valutazione “in itinere”. Nella modalità e-learning possono essere svolti i primi 5 punti del programma.


Contattaci (Pagina interna)
Garanzia di riservatezza e tutela della privacy
Novita
Gusti
Informato