Guida all’utilizzo dei videoterminali
Il computer è diventato uno strumento di lavoro indispensabile per lo svolgimento della maggior parte delle attività: i possibili rischi e le misure per prevenirli
Durata 1 ora
Il corso è rivolto a lavoratori – studenti – dipendenti di aziende pubbliche e private sull’igiene e la sicurezza nel lavoro al videoterminale L’uso del videoterminale come strumento di lavoro è diffuso in tutte le realtà lavorative, dal negozio alla grande azienda. L’art. 177 del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 richiede al datore di lavoro di fornire ai lavoratori addetti ai VDT una formazione adeguata in particolare per quanto riguarda: le misure applicabili al posto di lavoro; le modalità di svolgimento dell’attività; la protezione degli occhi e della vista.
Il corso offre una soluzione coinvolgente ed efficace per formare i lavoratori sui rischi potenziali presenti nell’utilizzo dei VDT, e contiene 4 moduli didattici fruibili singolarmente: il quadro normativo di riferimento, i rischi legati all’utilizzo del videoterminale, l’ambiente di lavoro e utili suggerimenti su come prevenire i rischi al videoterminale. A completare il tutto anche test e giochi per la verifica dell’apprendimento e simulazioni di situazioni reali. Alla fine del modulo è presente il test di verifica finale.
Il corso ha una durata di circa 60 minuti.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione dall’Istituto Informa.