Lo Standard SA8000
La sigla SA 8000 identifica uno standard internazionale di certificazione redatto dal CEPAA e volto a certificare alcuni aspetti della gestione aziendale attinenti alla responsabilità sociale d'impresa.
Durata 1 ora
SA8000 è uno standard di comportamento (conformità sociale) certificabile, sviluppato dal Social Accountability International SAI e supervisionato dal Social Accountability Accreditation Services – SAAS
La SA8000 è uno standard volontario, verificabile attraverso audit di terza parte, che definisce i requisiti che devono essere soddisfatti dalle organizzazioni, inclusi il riconoscimento o il miglioramento dei diritti dei lavoratori, le condizioni del luogo di lavoro e un sistema di gestione efficace. In ogni caso la certificazione può essere rilasciata solo per ogni specifico luogo di lavoro.
Il corso presenta le caratteristiche principali e lo scopo dello standard, la norma nel suo complesso e i requisiti che un’organizzazione deve soddisfare per ottenere la certificazione. Viene approfondito ciascun requisito e i criteri per ognuno di essi.
Argomenti trattati: Cosa è la SA8000; SAI, SAAS, & Organismi di Certificazione, cosa sono; Scopo SA8000; Certificazione SA8000; Iter di certificazione SA8000; Struttura della Norma SA800O:2014; Sistema di gestione.
Alla fine del modulo è presente il test di verifica finale.
Il corso ha una durata di circa 60 minuti.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione dall’Istituto Informa.