Auditor/Esperto 231 di modelli di organizzazione, gestione e controllo e Componenti organismi di vigilanza

Tecniche di audit per svolgere correttamente il ruolo - Corso qualificato da ICMQ per la certificazione delle figure professionali: Componente Odv 231 - Auditor 231 - Esperto 231

Valido come aggiornamento per: - RSPP, ASPP e Coordinatori sicurezza cantieri (D. Lgs. 81/08) - Professionista della security aziendale (24/40 crediti) - Manager HSE (24/40 crediti) - DPO (8/12 crediti) certificati ICMQ - In collaborazione con Università degli Studi Roma Tre

Data e ora: 16-17-18-24-25 ottobre 2024 - dalle 9:00 alle 18:00
Sede del corso: Videoconferenza

Il corso ha come obiettivo la formazione di Auditor 231, che siano in grado di verificare la conformità del MOG rispetto alle linee guida e best practice di settore e di valutarne la sua attuazione ai principali processi aziendali, adeguata rispetto ai requisiti attesi dalla Direzione dell’Organizzazione; inoltre il corso ha come obiettivo la formazione e l’addestramento di Esperti 231 e Membri di ODV, in grado di definire gli elementi base di un Modello Organizzativo di Gestione (MOG) così come individuato dal Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 (inerente la disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica). Si ricorda che un Modello 231 di Organizzazione e Gestione, se attuato ed efficace, può esimere l’Organizzazione dalle responsabilità derivanti da reati contestati ai loro rappresentanti e dirigenti ed è, quindi, di fondamentale importanza per una azienda.

Durante il corso vengono presentate le normative cogenti sottese alla Legge 231, esempi e casi pratici di risk assessment e Modelli Organizzativi 231 e principali tecniche di auditing; inoltre sono effettuate esercitazioni pratiche di gruppo, simulazioni di audit e preparazione della documentazione relativa, facendo riferimento, anche, alle Linee Guida sugli audit dei sistemi di gestione e di cui alla norma UNI EN ISO 19011:2018.

Per chi frequenterà almeno il 90% del corso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza.

Per chi sosterrà e supererà gli esami è previsto il rilascio di un attestato di superamento del test finale di “Esperti 231” (per chi partecipa al Modulo A) e un attestato per “Auditor dei Modelli di Organizzazione e di Gestione ex D. Lgs. 231/01 e Componenti degli Organismi di Vigilanza” (per chi partecipa ai Moduli A + B) secondo la qualifica del corso svolta da ICMQ/CERSA.

I Responsabili e gli Addetti SPP e i Coordinatori per la progettazione e l’esecuzione dei lavori riceveranno, inoltre, un attestato di frequenza al Corso di Aggiornamento, con relativa durata, dall’Università degli Studi Roma Tre, valido ai sensi del D. Lgs. 81/08 e s.m.i..

Avv. Gianluca Mulè, Studio Tonucci & Partners

Esperto legale in Modelli 231 e componente di numerosi OdV

 

Dott.ssa Chiara Visconti

RSPP, Formatrice, Consulente e Lead Auditor in ambito 231/01, Salute e Sicurezza sul Lavoro, Ambiente e Qualità; Progettista di Sistemi di Gestione HSEQ e MOG.


Contattaci (Pagina interna)
Garanzia di riservatezza e tutela della privacy
Novita
Gusti
Informato