Inquinamento dell'aria in ambienti indoor

Corsi a catalogo

Salute e sicurezza sul lavoro, Tutela dell'ambiente, Energia

Roma, 21 maggio 2019

In collaborazione con

Contattaci per un'offerta personalizzata

INFORMA - Istituto Nazionale per la Formazione Aziendale
Tel. 0633245277 – Fax 0633245248
Più informazioni? Utilizza il modulo per essere subito contattato oppure scrivi a

clienti@istitutoinforma.it

Per maggiori informazioni compila il modulo

Nome e cognome Telefono Azienda Email Note  (Approfondisci)

Voglio ricevere in anteprima le novità, le offerte dedicate, i coupon di sconto, le promozioni speciali in linea con i miei interessi secondo quanto indicato al paragrafo c) punto 2) dell'informativa sulla privacy

Orientamenti, valutazione del rischio e soluzioni operative

Valido come corso di Aggiornamento per RSPP, ASPP e Coordinatori per la progettazione e l’esecuzione dei lavori (D. Lgs. 81/08 e s.m.i.)

 I Docenti del corso

Dott. Gaetano Settimo
Ricercatore del Reparto Esposizione a Contaminanti in Aria, Suolo e Stili di Vita dell’Istituto Superiore della Sanità. Coordinatore del Gruppo di Studio Nazionale (GdS) Inquinamento Indoor.
La qualità dell’aria indoor è una delle tematiche importanti che vanno considerate dal datore di lavoro nella valutazione del rischio (art. 15 D.Lgs 81/08) dei lavoratori di: uffici pubblici e privati, banche, assicurazioni, uffici postali, scuole, ospedali, biblioteche, mezzi pubblici, ecc.
Recentemente il nostro legislatore, con la legge 22 maggio 2017 n. 82 e la Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1 giugno 2017, ha sottolineato l’importanza della qualità degli ambienti indoor, richiamandola esplicitamente tra i punti che devono essere sviluppate nell’informativa a cura del datore di lavoro.
Nel Piano Nazionale di Prevenzione 2014-2018 del Ministero della Salute, sottoscritto dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni, e le provincie Autonome ed adottato come linee guida, pone grande attenzione al tema della qualità dell’aria indoor, invitando le Regioni e gli Organismi pubblici ad una serie di azioni per la promozione della prevenzione, l’attivazione di campagne di misura dei principali inquinanti, e la formazione degli operatori con l’obiettivo di un continuo miglioramento delle condizioni degli ambienti indoor.
Quando si parla di qualità dell’aria indoor si fa riferimento a condizioni di esposizione che riguardano sia i lavoratori che la popolazione generale, escludendo quindi i rischi "professionali” previsti dal titolo IX - sostanze pericolose del D. Lgs 81/08, che interessano categorie ben definite di lavoratori.
Pertanto i datori di lavoro per la valutazione degli inquinanti chimici presenti negli ambienti indoor, devono far riferimento agli specifici riferimenti sulla qualità dell’aria indoor elaborati dagli Organismi Internazionali (vedi per esempio Organizzazione Mondiale della Sanità - OMS) o quelli presenti nella legislazione nazionale e comunitaria per l’aria ambiente, e alle metodologie standardizzate elaborate dagli organismi di normazione UNI EN ISO per gli inquinanti in aria indoor.
L’incontro vuole fornire chiare indicazioni su come affrontare la problematica divenuta sempre più importante. In particolare si affronteranno:
- gli orientamenti normativi nazionali e comunitari sulla qualità dell’aria indoor
- i valori guida e di riferimento per i principali inquinanti indoor
- i metodi di campionamento, di analisi e di valutazione degli inquinanti indoor
- le norme tecniche UNI EN ISO riguardanti la qualità dell’aria indoor.

Attestato
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione dall’Istituto Informa. I Responsabili e gli Addetti SPP e i Coordinatori per la progettazione e l’esecuzione dei lavori riceveranno, inoltre, un attestato di frequenza al Corso di Aggiornamento, con relativa durata, dall’Università degli Studi Roma Tre, valido ai sensi del D. Lgs. 81/08 e s.m.i..

Altri corsi che potrebbero interessarti

  • img

    Corsi a catalogo

    Valutazione dei rischi rumore e vibrazioni

     Dettagli
  • img

    Corsi a catalogo

    Tecnostress

     Dettagli
  • img

    Corsi a catalogo

    Valutazione e gestione del rischio da stress lavoro-correlato

     Dettagli
  • img

    Corsi a catalogo

    Il documento di valutazione dei rischi (DVR)

     Dettagli
  • img

    Corsi a catalogo

    La valutazione del rischio da inquinamento elettromagnetico

     Dettagli