La gestione degli appalti in sicurezza – La corretta predisposizione del DUVRI

Disciplina dei ruoli e individuazione delle responsabilità per la prevenzione degli infortuni - Esempi pratici sulla predisposizione del documento

Valido come Corso di Aggiornamento per RSPP, ASPP e Coordinatori per la progettazione e l'esecuzione dei lavori (D. Lgs. 81/08 e s.m.i.) - 12 Crediti Formativi (CFP) CNI - In collaborazione con Università degli Studi Roma Tre

Data e ora: 17-18 ottobre 2024 - 1° giorno dalle 14:00 alle 18:00 - 2° giorno dalle 9:00 alle 18:00
Sede del corso: Videoconferenza

La sempre più massiccia frammentazione delle attività aziendali complementari o addirittura appartenente al core business aziendale, effettuata per motivi tecnico-specialistici o semplicemente economici, aumenta le possibilità di infortuni sul lavoro tanto più complessa è l’organizzazione aziendale e più rilevanti i fattori di rischio specifici presenti negli ambienti di lavoro.

Per porre rimedio alle situazioni di pericolo crescente che si generano in tali situazioni, a causa della promiscuità degli appalti, il legislatore è più volte intervenuto nel tempo per disciplinare i ruoli e le responsabilità dei vari soggetti interessati dagli appalti interni ed extraziendali, sia appartenenti alla sfera della committenza che a quella degli esecutori di lavori, dei prestatori di servizi e dei fornitori di prodotti ed attrezzature.

In particolare al datore di lavoro committente spetta il ruolo di garanzia sulla prevenzione degli infortuni derivanti dai rischi interferenziali tra le proprie attività e quelle degli esecutori, prestatori e fornitori. Allo scopo elabora un Documento unico per la valutazione dei rischi interferenti, da allegare ai contratti di appalto e d’opera, e stima i costi della sicurezza relativi, i quali, nell’appalto pubblico, non sono soggetti a ribasso.

Il corso, dopo una corretta individuazione dei soggetti penalmente responsabili ai sensi della normativa in vigore e delle recenti modifiche introdotte dalla Legge 215/2021, intende fornire indicazioni operative e soluzioni per:

  • la corretta gestione della sicurezza negli appalti
  • la stesura del Documento unico dei rischi interferenziali (DUVRI), attraverso l’utilizzo di esercitazioni ed esempi pratici.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione dall’Istituto Informa. I Responsabili e gli Addetti SPP e i Coordinatori per la progettazione e l’esecuzione dei lavori riceveranno, inoltre, un attestato di frequenza al Corso di Aggiornamento, con relativa durata, dall’Università degli Studi Roma Tre, valido ai sensi del D. Lgs. 81/08 e s.m.i..

Ing. Micaela Nozzi

Consulente esperto in sicurezza, appalti e prevenzione rischi nei cantieri.

Magistrato del Tribunale, esperto nelle tematiche trattate.


Contattaci (Pagina interna)
Garanzia di riservatezza e tutela della privacy
Novita
Gusti
Informato