Non Destructive Testing (NDT) – Civil Engineering

Prova magnetometrica (MG) - prova sclerometrica (SC) - prove di estrazione e di aderenza (ES) - prova ultrasonica (UTCiv) - prelievo di campioni e prove chimiche e fisiche n situ (CH) - prove di carico (PC) - prova con martinetti piatti (MP)

con esame finale di certificazione di Livello 2 secondo la nuova norma UNI 11931:2024 (ex UNI/PdR 56:2019) "Certificazione del personale tecnico addetto all’esecuzione delle prove non distruttive nel campo dell’ingegneria civile e dei beni culturali ed architettonici" - In collaborazione con l'Università degli Studi di Roma Tre

Data e ora: 29 aprile – 12 luglio 2024 - Aula/laboratorio (9,00 -18,00) - FAD (16,00 - 20,00)
Sede del corso: Videoconferenza + Aula Roma

Le prove non distruttive hanno assunto con l’avvento delle Norme Tecniche per le Costruzioni una sempre maggiore rilevanza per la verifica ed il controllo delle costruzioni civili.

Il diffuso degrado e dissesto denotato negli ultimi anni sulle costruzioni ed infrastrutture richiede competenze specifiche in materia di controlli dei materiali posti in opera.

La verifica della vulnerabilità sismica e la sicurezza delle strutture pubbliche e private è strettamente legata alla stima dei parametri in sito attraverso l’utilizzo di prove distruttive e non distruttive.

Si rileva lo straordinario contributo che tali esami e metodologie di prova sono in grado di fornire riguardo agli obiettivi primari di prevenzione e sicurezza delle strutture.

La figura professionale in uscita sarà in grado di sostenere gli esami di certificazione, senza dover frequentare ulteriori corsi di formazione. I vantaggi ed i benefici della certificazione del personale sono evidenti:

  • le competenze vengono verificate sulla base di evidenze oggettive;
  • l’attestazione di terza parte garantisce indipendenza, imparzialità e trasparenza;
  • spinge il tecnico a possedere, mantenere e migliorare, con continuità nel tempo, la necessaria competenza;
  • mette a disposizione del mercato operatori qualificati in grado di operare professionalmente secondo norme tecniche nazionali ed internazionali riconosciute;
  • contribuisce ad elevare gli standard di qualità di tutta la filiera di processo;
  • fornisce evidenza oggettiva della corretta gestione aziendale del personale e dei processi di controllo;
  • attribuisce credenziale tecnica oggettiva delle capacità del personale, requisito cogente ai sensi delle direttive comunitarie europee;
  • fornisce un presidio legale a tutela della responsabilità della società di servizi che eseguono prove e controlli.

Di fatto, nella Circolare del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici – Servizio Tecnico Centrale n.633/STC del 3 dicembre 2019 “Criteri per il rilascio dell’autorizzazione ai Laboratori per prove e controlli sui materiali da costruzione su strutture e costruzioni esistenti” di cui all’art. 59, comma 2, del D.P.R. n. 380/2001, viene richiesta tra i requisiti la certificazione della competenza di “Livello 3” (per il Direttore del Laboratorio) e di “Livello 2” (per gli Sperimentatori), negli specifici metodi di prova oggetto dell’autorizzazione, rilasciata da organismo di certificazione accreditato secondo la UNI CEI EN ISO/IEC 17024.

L’intero corso, per un totale di 152 ore complessive di lezione, è articolato in 80 ore in didattica a distanza in modalità sincrona (DAD) e 72 ore in didattica frontale in aula e laboratorio. e consentirà di sostenere l’esame di certificazione nei 7 metodi obbligatori (MG-SC-UT-ES-CH-MP-PC) del Settore AProve su strutture in calcestruzzo armato normale, precompresso e muratura” della Circolare n.633/STC.

Il corso sarà attivato al raggiungimento di n. 15 iscritti.

I CFP indicati saranno rilasciati solo a chi frequenterà l’intero percorso formativo di 152 ore.

Inoltre, chi frequenterà l’intero corso riceverà, oltre all’attestato di Informa, anche un’attestazione da parte dell’Università degli Studi Roma Tre.

Santo Mineo

Ingegnere Edile, opera da anni nel mondo della diagnostica strutturale sia nell’ambito della sperimentazione che della formazione del personale. Vice Direttore dell’Associazione MASTER. Certificato al Livello 3 da KIWA nei metodi di prova coperti dalla UNI/PdR 56. Coautore dei seguenti libri EPC Editore: Monitoraggio delle strutture e Controlli e verifiche delle strutture di calcestruzzo in fase di esecuzione; E’ membro, in rappresentanza dell’Associazione MASTER, nella composizione degli Organi Tecnici UNI oltre che esperto al Tavolo “Personale tecnico addetto alle PND in ingegneria civile” condotto da UNI per la redazione della UNI/PdR 56:2019 “Certificazione del personale tecnico addetto alle prove non distruttive nel campo dell’ingegneria civile”.

 

Sandro Pariset

Ingegnere civile, titolare dello STUDIOPARISET ed amministratore unico della società macroDIAGNOSTICS srl che si occupa di indagini e monitoraggio strutturale avanzato. Vice Direttore della MASTER. Membro, in rappresentanza dell’Associazione MASTER all’interno del comitato PIARC e di Organi Tecnici UNI. Certificato al Livello 3 da KIWA nei metodi di prova coperti dalla UNI/PdR 56.

 

Roberto Di Girolamo

Ingegnere civile edile, si specializza nel calcolo delle strutture fornendo consulenze ad alcuni programmi strutturali. Frequenta numerosi corsi di specializzazione inerenti il calcolo strutturale presso l’EUCENTRE di Pavia. Con il terremoto del 2016 allarga la sua specializzazione verso la risposta sismica locale per comprendere e definire in maniera opportuna l’input sismico nella modellazione strutturale, realizzando varie applicazioni che ne semplificano la lettura. Nell’approfondimento della modellazione strutturale ha realizzato numerosi applicativi che aiutano la professione.

 

Giuseppe D’Aria

Laurea magistrale in Ingegneria Edile presso l’Università Politecnica delle Marche. Libero professionista dal 2007 in ambito progettuale e consulenziale per committenti privati, pubbliche amministrazioni, società di gestione infrastrutturali e laboratori nel settore delle costruzioni e del controllo dei materiali. È consulente Tecnico del Giudice presso il Tribunale di Ancona, membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione MASTER. Certificato al Livello 3 da KIWA nei metodi di prova coperti dalla UNI/PdR 56.

 

Fabrizio Olini

Laurea in Ingegneria Civile-Edile indirizzo Strutture conseguita presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Direttore del Laboratorio Autorizzato ISMES S.p.A. di Latina (LT) e Product Leader del settore Testing and Insepction dei tre Laboratori IMSES S.p.A. Certificato al Livello 3 da KIWA nei metodi di prova coperti dalla UNI/PdR 56. Esperto nella progettazione, coordinamento di prove di laboratorio sui materiali da costruzioni e su strutture ed infrastrutture esistenti.

 

Marco Emanuele Cocco

Perito industriale, Ingegnere, esperto in termografia e in risoluzione di controversie inerenti problematiche afferenti le patologie di degrado degli edifici e dei sistemi costruttivi delle abitazioni civili ed industriali. Offro consulenza per l’implementazione e ottimizzazione dei sistemi di efficientamento energetico unitamente allo studio dei sistemi di coibentazione dell’edificio. Membro del consiglio direttivo MASTER.

 

Stefano Bufarini

Sperimentatore presso il Laboratorio Ufficiale Prove Materiali e Strutture della Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche.  Presidente dell’Associazione MASTER. Certificato al Livello 3 da KIWA nei metodi di prova coperti dalla UNI/PdR 56. Coautore dei seguenti libri EPC Editore: Il controllo strutturale degli edifici in cemento armato e muratura; Monitoraggio delle strutture; Controlli e verifiche delle strutture di calcestruzzo in fase di esecuzione; Meccanica delle murature; Collaudo statico Prove di carico su solai ed impalcati, PROVE NON DISTRUTTIVE SU NUOVE STRUTTURE E COSTRUZIONI ESISTENTIGuida pratica e Capitolato Speciale d’Appalto. Componente esperto del Tavolo “Personale tecnico addetto alle PND in ingegneria civile” condotto da UNI per la redazione della UNI/PdR 56:2019 “Certificazione del personale tecnico addetto alle prove non distruttive nel campo dell’ingegneria civile”. Componente esperto in Commissioni Tecniche UNI – ENTE ITALIANO DI NORMAZIONE: UNI/CT 021/SC 05 “Strutture in legno, UNI/CT 021/SC 06 Strutture in muratura e UNI/CT 021/SC 08 “Monitoraggio delle strutture”.  Esperto Tecnico di ACCREDIA – Dipartimento Certificazione e Ispezione nello schema PRS per la certificazione del “Personale tecnico addetto alle prove non distruttive nel campo dell’ingegneria civile”.

 

Vincenzo D’Aria

Già sperimentatore presso il Laboratorio Ufficiale Prove Materiali e Strutture della Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche. Presidente Emerito dell’Associazione MASTER. Certificato al Livello 3 da KIWA nei metodi di prova coperti dalla UNI/PdR 56. Coautore dei seguenti libri EPC Editore: Il controllo strutturale degli edifici in cemento armato e muratura; Monitoraggio delle strutture; Controlli e verifiche delle strutture di calcestruzzo in fase di esecuzione; Meccanica delle murature; Collaudo statico Prove di carico su solai ed impalcati. Componente esperto del Tavolo “Personale tecnico addetto alle PND in ingegneria civile” condotto da UNI per la redazione della UNI/PdR 56:2019 “Certificazione del personale tecnico addetto alle prove non distruttive nel campo dell’ingegneria civile”. Componente esperto in Commissione Tecnica UNI – ENTE ITALIANO DI NORMAZIONE: UNI/CT 021/SC 08 “Monitoraggio delle strutture”.

 

Stefania Arangio

Ingegnere civile, libero professionista e direttore tecnico di BIMLab Group s.r.l., ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria delle strutture presso la Sapienza di Roma dove ha svolto attività di ricerca e didattica per oltre dieci anni. Ha lavorato per il CNR e ha trascorso periodi di lavoro negli Stati Uniti (CalTech, City University of New York, NIST Washington). Si occupa di analisi di vulnerabilità delle costruzioni esistenti e consolidamento, monitoraggio, progettazione strutturale antisismica. È autrice di numerose pubblicazioni tra cui due libri sulle strutture in acciaio. È consigliere Tesoriere dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma dal 2022 ed è iscritta all’albo dei consulenti tecnici del Tribunale di Roma.

 

Mariangela Fabrocile

Ingegnere Civile. Nel 2013 Responsabile del Laboratorio di Cantiere nell’ambito dei lavori per la realizzazione della Linea B1 della Metropolitana di Roma. Dal 2016 lavora con la Società A.G.C. S.r.l. – Analisi Generali Costruzioni – di Caserta (Laboratorio Autorizzato per prove sui materiali da costruzione ai sensi della C.M. 7617/STC e della C.M. 7618/STC) nel ruolo di Responsabile del settore prove esterne su strutture esistenti, curando la pianificazione, l’organizzazione, lo svolgimento, nonché la certificazione delle prove eseguite in cantiere finalizzate al collaudo statico delle strutture esistenti e alla caratterizzazione meccanica dei materiali come prescritto dalle Norme Tecniche per le Costruzioni. Responsabile Tecnico del coordinamento delle relazioni inter-laboratorio tra i componenti della AGC Group. Da giugno 2018 Tecnico Certificato di Livello 2 per le Prove non Distruttive nel Settore Industriale in conformità alla Norma UNI EN ISO 9712 per i metodi VT-MT-UT da Tec-Eurolab. Da settembre 2020 Tecnico Certificato di Livello 3 nel Settore PnD Ingegneria Civile, Beni Culturali e Strutture Architettoniche, in conformità alla UNI/PdR 56:2019 per i metodi MG-SC-UT-ES-CH-MP-PC da KIWA.


Contattaci (Pagina interna)
Garanzia di riservatezza e tutela della privacy
Novita
Gusti
Informato