Valutazione e gestione del rischio da stress lavoro-correlato

Corsi a catalogo

Salute e sicurezza sul lavoro

Roma, 27 giugno 2019

In collaborazione con

Contattaci per un'offerta personalizzata

INFORMA - Istituto Nazionale per la Formazione Aziendale
Tel. 0633245277 – Fax 0633245248
Più informazioni? Utilizza il modulo per essere subito contattato oppure scrivi a

clienti@istitutoinforma.it

Per maggiori informazioni compila il modulo

Nome e cognome Telefono Azienda Email Note  (Approfondisci)

Voglio ricevere in anteprima le novità, le offerte dedicate, i coupon di sconto, le promozioni speciali in linea con i miei interessi secondo quanto indicato al paragrafo c) punto 2) dell'informativa sulla privacy

Il nuovo metodo INAIL

Valido come corso di Aggiornamento per RSPP, ASPP, Datori di lavoro, Dirigenti, Preposti, RLS e Coordinatori per la progettazione e l’esecuzione dei lavori (D. Lgs. 81/08 e s.m.i.)

 I Docenti del corso

Prof. Fulvio D'Orsi
Medico del lavoro. Già Coordinatore del Gruppo tecnico interregionale stress lavoro-correlato e esperto nominato presso la Commissione consultiva

Prof. Francesco TULLI
Psicologo del lavoro e dell'organizzazione
Nel settembre 2017 è stata pubblicata la nuova edizione del manuale INAIL per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato. Il nuovo manuale, che esce a distanza di 6 anni dal primo, modifica la check list del 2011 e fornisce nuove importanti indicazioni metodologiche su tutto il processo di valutazione.
Il manuale recepisce le indicazioni del Coordinamento delle regioni del gennaio 2012 che forniscono un’interpretazione univoca delle disposizioni normative, sulla base delle quali gli organi di vigilanza verificano la conformità alla norma delle valutazioni del rischio fatte dalle aziende.
Le nuove indicazioni tengono conto dei risultati del progetto di monitoraggio e controllo della valutazione del rischio stress lavoro-correlato che è stato condotto in Italia nel biennio 2014-2015 in concomitanza con la campagna europea “Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro correlato". Il progetto ha visto il controllo di un campione di 800 aziende in 16 Regioni, nelle quali sono state verificate le modalità di valutazione, gli strumenti adottati e le misure di prevenzione specifiche del rischio stress. La scheda di valutazione, utilizzata in tutte le Regioni costituisce un utile strumento di autocontrollo della conformità delle valutazioni del rischio alle indicazioni metodologiche.

La partecipazione all'incontro garantisce l'acquisizione di:
- una panoramica normativa relativa allo stress lavoro-correlato
- elementi di base per "apprezzare/misurare" lo stress collegato al lavoro
- criteri e metodologie per la corretta valutazione dei rischi
- indicazioni relative alla sorveglianza sanitaria e al ruolo di prevenzione e vigilanza svolto dalle ASL.

Attestato
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione dall'Istituto Informa. I Responsabili e gli Addetti SPP e i Coordinatori per la progettazione e l’esecuzione dei lavori riceveranno, inoltre, un attestato di frequenza al Corso di Aggiornamento, con relativa durata, firmato dall'Università degli Studi Roma Tre, valido ai sensi del D. Lgs. 81/08 e s.m.i.

Altri corsi che potrebbero interessarti