Batterie agli ioni di litio

Analisi del rischio di incendio e strategia di mitigazione del rischio per un impianto BESS destinato alla produzione di massa - Linea Guida 0021021 del 23-12-2024

Valido come Aggiornamento per RSPP, ASPP, datori di lavoro, dirigenti, preposti e Coordinatori progettazione ed esecuzione dei lavori (D. Lgs. 81/08 e s.m.i.) - 4 crediti CNI - In collaborazione con Università degli Studi di Roma Tre

Data e ora: 5 marzo 2026 - dalle 9,00 alle 13,00
Sede del corso: Videoconferenza

La crescita delle energie rinnovabili rende i Battery Energy Storage System (BESS) un elemento fondamentale per garantire stabilità e flessibilità alla rete elettrica. Basati soprattutto su batterie agli ioni di litio, questi sistemi offrono grandi opportunità ma introducono anche rischi specifici, tra cui il Thermal Runaway, la propagazione dell’incendio e il rilascio di gas pericolosi.

Per supportare una gestione sicura e conforme, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha pubblicato le Linee Guida di prevenzione incendi dedicate ai BESS, oggi riferimento essenziale per progettisti, tecnici e operatori del settore.

Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di:

  • comprendere i principi di funzionamento dei sistemi BESS ai fini della sicurezza;
  • effettuare una valutazione del rischio incendio specifica per gli impianti di accumulo;
  • applicare le principali misure di prevenzione e protezione richieste dalla normativa nazionale e dagli standard internazionali;
  • impostare soluzioni progettuali e gestionali efficaci per mitigare il rischio durante l’intero ciclo di vita dell’impianto.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione dall’Istituto Informa. I soggetti della sicurezza riceveranno, inoltre, un attestato di frequenza al Corso di Aggiornamento, con relativa durata, dall’Università degli Studi Roma Tre, valido ai sensi del D. Lgs. 81/08 e s.m.i.

Ing. Paolo Persico

Consulente esperto nella sicurezza antincendio e gestione delle emergenze

€ 160,00 + IVA (anziché € 200,00 + IVA).


Contattaci (Pagina interna)

Compila il modulo per ricevere informazioni

Garanzia di riservatezza e tutela della privacy
Novita
Gusti
Informato