Come introdurre l’Intelligenza Artificiale in azienda
Applicazioni innovative per la sicurezza
Valido come Aggiornamento per RSPP, ASPP, Datori di lavoro, Dirigenti, Preposti, Formatori e Coordinatori sicurezza cantieri (D. Lgs. 81/08 e s,m.i.) – HSE Manager e Professionisti della security certificati ICMQ (8 crediti formativi) - in collaborazione con Università degli Studi di Roma Tre
Sede del corso: Videoconferenza
L’Intelligenza Artificiale (IA), o AI in inglese, è spesso vista come una soluzione miracolosa ai problemi organizzativi o una minaccia all’occupazione. In questo corso, esploreremo l’IA da una prospettiva equilibrata, riconoscendola come un avanzamento tecnologico e culturale significativo, che va oltre i precedenti cambiamenti evolutivi.
L’obiettivo principale del corso è demistificare l’IA. Lontano dal ridurla semplicemente a ChatGPT, ci immergeremo nella sua storia fino al 2024, esplorando le sue due principali componenti:
- il Machine Learning
- l’Intelligenza Artificiale Generativa.
Scopriremo esempi pratici di IA già in uso e ne analizzeremo le potenzialità future.
Con questa base, costruiremo le competenze necessarie per implementare cambiamenti organizzativi efficaci nelle nostre aziende, massimizzando l’uso dell’IA.
Attraverso casi pratici, ci concentreremo su applicazioni in materia di sicurezza, prevenzione incendi, edilizia.
Alla fine del corso, sarete in grado di:
- Comprendere la natura e i componenti dell’Intelligenza Artificiale (ML e Generative AI).
- Integrare l’IA nelle organizzazioni al fine di massimizzare l’efficienza
- Valutare gli aspetti etici del suo utilizzo.
Inoltre, forniremo strumenti pratici per implementare immediatamente l’IA nel vostro ambiente lavorativo dal giorno successivo alla fine del corso.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione dall’Istituto Informa. I Responsabili e gli Addetti SPP, i Formatori e i Coordinatori per la progettazione e l’esecuzione dei lavori riceveranno, inoltre, un attestato di frequenza al Corso di Aggiornamento, con relativa durata, dall’Università degli Studi Roma Tre, valido ai sensi del D. Lgs. 81/08 e s.m.i..
Ing. Fabrizio Bolognesi
Ingegnere Aerospaziale con oltre vent’anni di esperienza nel settore sales e nella gestione organizzativa in aziende multinazionali. Formatore della sicurezza.
Esperto nell’integrazione dell’Intelligenza Artificiale nelle organizzazioni, mira a rivoluzionare i processi aziendali per massimizzare l’efficienza e l’innovazione. Con una profonda comprensione delle dinamiche tecnologiche e di mercato, è un pioniere nel guidare le aziende verso l’era digitale, implementando soluzioni IA che trasformano i metodi di lavoro tradizionali in strategie di successo per il futuro.