Corso RSPP e ASPP – Modulo B-SP3: Sanità residenziale
La formazione obbligatoria per l'idoneità alla funzione (D. Lgs. 81/08 e s.m.i.) - Percorsi formativi stabiliti dall'Accordo Conferenza Stato Regioni del 7 luglio 2016
Modulo di specializzazione - 12 ore: Q - Sanità e assistenza sociale: - 86.1 - Servizi ospedalieri - 87 - Servizi di assistenza sociale residenziale - In collaborazione con Università degli Studi Roma Tre
Sede del corso: Videoconferenza
Il percorso formativo, conforme agli indirizzi e ai requisiti minimi previsti dall’Accordo Conferenza Stato-Regioni del 7 luglio 2016, è strutturato in 3 moduli (A – B – C) e consente a Responsabili e Addetti SPP di ogni realtà aziendale di svolgere la propria formazione attraverso la partecipazione a:
– Modulo A di base
– Modulo B comune a tutti i settori produttivi
– Modulo B di specializzazione
– Modulo C di specializzazione per soli RSPP.
Il Modulo B è il corso correlato alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative. Come il Modulo A anche il Modulo B è necessario per lo svolgimento delle funzioni di RSPP e ASPP.
L’articolazione degli argomenti formativi e delle aree tematiche del Modulo B è strutturata prevedendo un Modulo comune a tutti i settori produttivi della durata di 48 ore.
Il suddetto Modulo B comune è esaustivo per tutti i settori produttivi ad eccezione di quattro per i quali il percorso deve essere integrato con la frequenza dei moduli di specializzazione:
Modulo B-SP1 Agricoltura – Pesca – 12 ore
A – Agricoltura, Silvicoltura e Pesca
Modulo B-SP2 Cave – Costruzioni – 16 ore
B – Estrazione di minerali da cave e miniere
F – Costruzioni
Modulo B-SP3 Sanità residenziale – 12 ore
Q – Sanità e assistenza sociale:
– 86.1 – Servizi ospedalieri
– 87 – Servizi di assistenza sociale residenziale
Modulo B-SP4 Chimico – Petrolchimico – 16 ore
C – Attività manifatturiere:
– 19 – Fabbricazione di coke e prodotti derivanti dalla raffinazione del petrolio
– 20 -Fabbricazione di prodotti chimici
Il numero massimo di partecipanti per ogni corso è di n. 35 unità.
La frequenza è obbligatoria e sono ammesse assenze per un massimo del 10% del monte orario complessivo.
Attestato:
A seguito dell’esito positivo della verifica finale e della presenza pari almeno il 90% del monte ore, viene rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento dall’Università degli Studi Roma Tre.
Alla fine di ciascun modulo sarà rilasciato un attestato che certifica la frequenza al corso (almeno il 90% del monte ore) e il superamento delle verifiche di apprendimento.
Dott. Paolo Moscetta
Tecnico della Prevenzione. Ufficiale di Polizia Giudiziaria SPRESAL ASL RM 2