Corso per operatori dei servizi ausiliari alla sicurezza

Norma UNI 11925:2023 - Assistente, Coordinatore e Responsabile

Valido come aggiornamento per il mantenimento della Certificazione “Professionista della security aziendale” rilasciata da ICMQ - 4 crediti formativi per ciascuna giornata - In collaborazione con l'Università degli Studi di Roma Tre

Data e ora: 26-27-28-29 marzo e 9-10-11-12 aprile 2024
Sede del corso: Videoconferenza

Corso in fase di qualifica da ICMQ per le Certificazioni di Assistente dei servizi ausiliari alla sicurezza, Coordinatore dei servizi ausiliari alla sicurezza e Responsabile dei servizi ausiliari alla sicurezza

Il corso è conforme ai percorsi formativi individuati dalla Norma UNI 11925: 2023 per gli operatori dei servizi ausiliari alla sicurezza, ossia gli addetti di imprese incaricate della gestione del patrimonio di una organizzazione al fine di assicurarne i requisiti di fruibilità, disponibilità, funzionalità.

Il ruolo degli operatori dei servizi ausiliari alla sicurezza si articola nei seguenti profili: Assistente, Coordinatore e Responsabile.

Per tali ruoli sono previsti percorsi formativi di diversa durata:

  • Assistente e Coordinatore 30 ore
  • Responsabile                           60 ore

I due percorsi, conformi ai requisiti di formazione previsti dalla Norma UNI 11925: 2023 per gli operatori dei servizi ausiliari alla sicurezza, hanno l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti tutti i riferimenti normativi e le conoscenze tecniche necessarie per gestire tali ruoli e prevedono degli argomenti in comune.

Sono strutturati come segue:

  • Corso per Assistente e Coordinatore: I modulo della durata di 30 ore
  • Corso per Responsabile: I e II modulo per una durata complessiva di 60 ore.

Al raggiungimento di un numero minimo di candidati, Informa potrà organizzare la sessione d’esame ai fini della Certificazione delle figure professionali:

  • Assistente dei servizi ausiliari alla sicurezza
  • Coordinatore dei servizi ausiliari alla sicurezza
  • Responsabile dei servizi ausiliari alla sicurezza

Il costo dell’esame esula da quello del corso e va corrisposto all’Organismo di Certificazione ICMQ.

Al termine di ciascun percorso formativo sarà rilasciato da INFORMA e dall’Università degli Studi di Roma Tre un attestato che certifica la frequenza al corso (almeno il 90% del monte ore) e il superamento delle verifiche di apprendimento.

Coloro che dimostreranno di essere in possesso degli appropriati requisiti di esperienza, conoscenza, abilità e competenza, potranno partecipare agli esami per la certificazione rilasciata da ICMQ.

Adalberto Biasiotti

Ingegnere elettronico, esperto di sicurezza tecnologica e protezione dei dati personali, esperto UNESCO per la protezione dell’eredità culturale; componente di comitati di imparzialità di enti certificatori. Responsabile della protezione di dati certificato in conformità alla norma UNI 11697:2017; componente di commissioni normative UNI e CEI, su designazione del Ministero dello Sviluppo Economico; consulente della magistratura inquirente e giudicante, security surveyor su temi di sicurezza informatica. Autore di numerose pubblicazioni su temi di security e data protection.

 

 Avv. Roberto Scavizzi

Avvocato del foro di Roma, opera nel settore del diritto d’impresa (sicurezza sul lavoro, diritto del lavoro, privacy, D. Lgs. 231, contrattualistica). Docente di informatica giuridica in ambito internazionale c/o Luiss. Professore a contratto presso la cattedra Diritti d’autore RUFA – Rome University of Fine Arts. Già docente a contratto di Diritto della comunicazione ed informazione digitale in merito alle tematiche legate alla privacy, al diritto dell’Internet, tutela del software, reati informatici, firme digitali.

 

Prof. Francesco Tulli

Psicologo del lavoro e dell’organizzazione. Consulente di Direzione Aziendale.

 

Dott.ssa Anna Villani

Security Manager Certificato UNI 10459-2017 e Lead Auditor ISO 28000 (Security Management System for the Supply Chain). Ventennale esperienza nella progettazione di Sistemi di Security e Modelli Organizzativi Complessi in ambito Security Risk Management. Esperta di sistemi di controllo elettronico degli accessi in applicazioni di sicurezza e di sistemi di sicurezza passiva. Co-autrice con l’Ing. Adalberto Biasiotti del libro “La valutazione del rischio criminoso secondo il D.Lgs. 81/08 e la norma ISO 31000”.


Contattaci (Pagina interna)
Garanzia di riservatezza e tutela della privacy
Novita
Gusti
Informato