Corso per progettisti, installatori e manutentori di impiantistica elettronica di sicurezza anticrimine
Riferimenti normativi e conoscenze tecniche per ottimizzare la gestione dell’attività
Corso qualificato per la Certificazione di Progettista Installatore e manutentore - Valido come aggiornamento per Professionisti della security aziendale certificati da ICMQ (4 crediti formativi al giorno) - 32 crediti CNI - In collaborazione con l'Università degli Studi di Roma Tre
Sede del corso: Videoconferenza
Il percorso formativo per Progettisti prevede 24 ore di formazione, con somministrazione di test finale di valutazione di apprendimento.
Il percorso formativo per Installatori e Manutentori prevede 16 ore di formazione, con somministrazione di test finale di valutazione di apprendimento.
I due percorsi formativi, conformi ai requisiti di formazione previsti nello schema proprietario di certificazione ICMQ, prevedono degli argomenti comuni; pertanto, ci sarà una giornata in cui i due corsi si sovrapporranno:
- 1°, 2° e 3° giorno, modulo formativo di 24 ore, per Progettisti di sistemi di sicurezza anticrimine
- 3° e 4° giorno, modulo formativo di 16 ore, per Installatori e manutentori di sistemi di sicurezza anticrimine.
L’iniziativa ha l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti tutti i riferimenti normativi e le conoscenze tecniche necessarie per gestire l’attività di progettazione e, rispettivamente, installazione e manutenzione di tali impianti.
Al raggiungimento di un numero minimo di candidati, Informa organizzerà la sessione d’esame ai fini della Certificazione delle figure professionali:
- Progettista di impiantistica elettronica di sicurezza anticrimine
- Installatore e manutentore di impiantistica elettronica di sicurezza anticrimine
Il costo dell’esame esula da quello del corso e va corrisposto ad Informa in qualità di Organismo di Valutazione (OdV) di ICMQ.
Al termine di ciascun percorso formativo i partecipanti riceveranno un attestato rilasciato da INFORMA e dall’Università degli Studi di Roma Tre.
Coloro che dimostreranno di essere in possesso degli appropriati requisiti di esperienza, conoscenza, abilità e competenza, potranno partecipare agli esami di certificazione secondo lo schema ICMQ.
Adalberto Biasiotti
Ingegnere elettronico, esperto di sicurezza tecnologica e protezione dei dati personali, esperto UNESCO per la protezione dell’eredità culturale; componente di comitati di imparzialità di enti certificatori. Responsabile della protezione di dati certificato in conformità alla norma UNI 11697:2017; componente di commissioni normative UNI e CEI, su designazione del Ministero dello Sviluppo Economico; consulente della magistratura inquirente e giudicante, security surveyor su temi di sicurezza informatica. Autore di numerose pubblicazioni su temi di security e data protection.
Lucio Confessore
Ingegnere esperto in sicurezza, appalti e prevenzione dei rischi nei cantieri. RSPP Istituto Luce Cinecittà. Autore di numerosi articoli e volumi in materia. Da anni si occupa di formazione in sicurezza nei cantieri con particolare riferimento ai cantieri nei quali vengono allestite scenografie per film, trasmissioni televisive, fiction, pubblicità, fiere ed eventi di intrattenimento in generale
Salvatore Lamaestra
Esperto CEI CT79, CENELEC TC79 e IEC TC79 Coordinatore del GdL1 Sicurezza di CEI CT79.
Membro del GL SICUREZZA INTEGRATA di A.N.I.E.
Anna Villani
Security Manager Certificato UNI 10459-2017 e Lead Auditor ISO 28000 (Security Management System for the Supply Chain). Ventennale esperienza nella progettazione di Sistemi di Security e Modelli Organizzativi Complessi in ambito Security Risk Management. Esperta di sistemi di controllo elettronico degli accessi in applicazioni di sicurezza e di sistemi di sicurezza passiva. Co-autrice con l’Ing. Adalberto Biasiotti del libro “La valutazione del rischio criminoso secondo il D.Lgs. 81/08 e la norma ISO 31000”.