Cosa ci dice il cervello in caso di emergenza?
Sensibilizzazione sugli errori cognitivi legati alle nostre abitudini e alla nostra percezione
Valido come Aggiornamento per RSPP, ASPP, Datori di lavoro, Dirigenti, Preposti, Formatori, Coordinatori sicurezza cantieri (D. Lgs. 81/08 e s.m.i.) e per “Professionisti della security” certificati da ICMQ (8 crediti formativi) - In collaborazione con l'Università degli Studi di Roma Tre
Sede del corso: Videoconferenza
Partiremo da una semplice domanda: “In caso di emergenza…cosa devo fare?”
Ma la domanda più difficile che affronteremo sarà: “Trovandomi in situazione di emergenza…cosa mi suggerirà il cervello di fare?”
Studieremo gli errori cognitivi legati al nostro comportamento in caso di emergenza per correggerli!
Tutti noi rischiamo di affrontare una situazione di pericolo solo affidandoci alle nostre “abitudini” e alla nostra “percezione del rischio” che potrebbero portarci a strade errate!
Studieremo poi tutti i tempi morti, gli inutili tempi di attesa…prima di scappare!
In caso di emergenza si perde molto tempo per cose che, a mente fredda, definiremo inutili, ma che in quel momento reputeremo importanti.
Analizzeremo nel dettaglio il codice di prevenzione incendi e studieremo il tempo di pre-movimento, cioè il tempo che si perde prima di fare il primo passo verso la fuga.
E quando iniziamo la fuga…verso dove correrò?
Analizzeremo tutti gli errori legati al “gregge”, al seguire gli altri.
La finalità è sensibilizzare i partecipanti su errori e distrazioni e per farlo utilizzeremo l’illusione!
Trucchi di Magia professionale, realizzati in diretta e successivamente spiegati, ci faranno capire quanto è facile essere ingannati dal nostro cervello per colpa di abitudini ed errate scorciatoie mentali!
Abitudine vuol dire fare ciò che già ho fatto senza ragionare, anche perché quando si è in situazione di emergenza e si è impossibilitati a ragionare.
Studieremo infine le informazioni che il nostro cervello non processa, pur essendo evidenti, pur essendo state chiaramente viste dai nostri occhi.
Insegneremo poi ai discenti alcuni trucchi di illusionismo per toccare “con mano” i numerosi errori cognitivi visti durante la giornata.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione dall’Istituto Informa. I Responsabili e gli Addetti SPP e i Coordinatori per la progettazione e l’esecuzione dei lavori riceveranno, inoltre, un attestato di frequenza al Corso di Aggiornamento, con relativa durata, dall’Università degli Studi Roma Tre, valido ai sensi del D. Lgs. 81/08 e s.m.i..
Ing. Alessandro Rossetti
Formatore esperto in salute e sicurezza sul lavoro
Luca Terranova
Illusionista Professionista (in arte Mago Novas).