Esperto in gestione dell’energia (EGE) – Conforme alla norma UNI 11339
Le conoscenze necessarie al fine di poter sostenere l'esame per la certificazione di EGE
Il corso tratta tutti le tematiche previste dalla UNI 11339 "Certificazione per la qualifica professionale di esperto in gestione dell’energia" - 36 Crediti professionali CNI
Sede del corso: Videoconferenza
La figura dell’EGE certificato è sempre più centrale nel mercato energetico grazie alle diverse competenze che gli sono richieste e alla molteplicità di ambiti in cui egli può operare. In particolare, all’EGE sono richieste competenze tecniche, ambientali, di mercato, gestionali, economico-finanziarie e di comunicazione: questa multidisciplinarietà pone quindi l’esperto in gestione dell’energia come elemento cardine nella sfida della transizione energetica che si sta portando avanti in ambito nazionale europeo ed internazionale. L’EGE, operando nel mercato energetico con competenza ed esperienza, è capace di analizzare e modellizzare qualunque realtà dal punto di vista energetico; individua le inefficienze e suggerisce le soluzioni più idonee in un’ottica costi benefici in modo di indirizzare la committenza a fare scelte più consapevoli sulla base del ritorno economico degli investimenti.
L’esperto in gestione dell’energia può quindi proporsi come dipendente o consulente presso utenti con rilevanti consumi di energia, ESCO, organismi bancari e finanziari, distributori e fornitori di vettori energetici o Pubbliche Amministrazioni.
Il corso fornisce le nozioni, gli approfondimenti e tutti gli strumenti necessari per sviluppare un progetto completo in ambito civile e industriale, che comprende l’analisi del profilo dei consumi energetici e l’individuazione degli interventi di efficientamento, ordinati secondo una scala di priorità scaturita da un’analisi costi benefici. Ampio spazio è dedicato a casi studio ed esercitazioni oltre che ad argomenti di stretta attualità come le comunità energetiche, le nuove forme di incentivazione, la Direttiva Case Green etc.
Al termine del corso erogato sarà possibile contattare l’Ente di Certificazione per sottoporsi all’analisi documentale dei requisiti secondo la UNI 11339 e accedere all’esame di certificazione in caso di conferma di idoneità da parte dell’Ente stesso.
Per chi frequenterà almeno il 90% del corso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza dall’Istituto Informa.
Ing. Elia Mariani
Esperto e Docente progettazione e installazione impianti fotovoltaici e reti di telecomunicazioni.
Ing. Natale Ventura
Laurea in Ingegneria Elettronica, Facoltà di Ingegneria dell’Università degli studi di Catania. Esperienza in grandi realtà aziendali nel settore delle Telecomunicazioni. Collaboratore di studi di ingegneria e architettura per la progettazione di Impianti Fotovoltaici, Diagnosi e Riqualificazione energetica degli edifici. Esperto in gestione dell’energia, certificato UNI 11339.