Etica dell’Intelligenza Artificiale e applicazione dell’AI Act nella sicurezza sul lavoro

Valido come Aggiornamento per RSPP, ASPP, Datori di lavoro, Dirigenti, Preposti, Formatori, RLS e Coordinatori sicurezza cantieri (D. Lgs. 81/08 e s.m.i.) – HSE Manager e Professionisti della security certificati ICMQ (4 crediti formativi) - In collaborazione con Università degli Studi Roma Tre

Data e ora: 6 luglio 2026 - dalle 9,00 alle 13,00
Sede del corso: Videoconferenza

L’intelligenza artificiale sta entrando anche nei processi di salute e sicurezza sul lavoro, ma il suo utilizzo non può essere affrontato solo come una questione tecnologica. Ogni applicazione dell’IA, soprattutto quando incide su persone, organizzazione del lavoro, valutazioni, controlli o supporto alle decisioni, richiede attenzione ai profili etici, alla trasparenza, alla supervisione umana e alla conformità normativa.

In Italia, la Legge 23 settembre 2025, n. 132 ha introdotto un quadro nazionale di principi e governance sull’IA, in raccordo con l’AI Act europeo: trasparenza, proporzionalità, sicurezza, protezione dei dati personali, accuratezza, non discriminazione e sostenibilità sono tra i riferimenti centrali; la legge disciplina inoltre specifici ambiti, tra cui lavoro e relazioni industriali, e individua AgID e ACN come autorità nazionali con funzioni di notifica, monitoraggio e vigilanza.

Un corso per comprendere come utilizzare l’intelligenza artificiale in modo etico, responsabile e conforme alla normativa.

Il percorso affronta i principali profili etici dell’IA nel mondo del lavoro, nella protezione dei dati personali e nella sostenibilità energetica, collegandoli al quadro europeo dell’AI Act e alla più recente disciplina italiana.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione dall’Istituto Informa. I soggetti della sicurezza riceveranno, inoltre, un attestato di frequenza al Corso di Aggiornamento, con relativa durata, dall’Università degli Studi Roma Tre, valido ai sensi del D. Lgs. 81/08 e s.m.i.

Ing. Fabrizio Bolognesi

Ingegnere Aerospaziale con oltre vent’anni di esperienza nel settore sales e nella gestione organizzativa in aziende multinazionali. Formatore della sicurezza.

Esperto nell’integrazione dell’Intelligenza Artificiale nelle organizzazioni, mira a rivoluzionare i processi aziendali per massimizzare l’efficienza e l’innovazione. Con una profonda comprensione delle dinamiche tecnologiche e di mercato, è un pioniere nel guidare le aziende verso l’era digitale, implementando soluzioni IA che trasformano i metodi di lavoro tradizionali in strategie di successo per il futuro.

€ 160,00 + IVA (anziché € 200,00 + IVA).


Contattaci (Pagina interna)

Compila il modulo per ricevere informazioni

Garanzia di riservatezza e tutela della privacy
Novita
Gusti
Informato