IA Generativa e Ingegneria Civile
Introduzione al Prompt Engineering per l'Ingegnere Civile
La partecipazione al corso rilascia agli Ingegneri 8 CFP validi ai fini dell’aggiornamento delle competenze professionali
Sede del corso: Videoconferenza
Il corso è progettato per tecnici operanti nel campo dell’ingegneria civile che desiderano sfruttare la potenza dell’Intelligenza Artificiale Generativa nel loro lavoro quotidiano.
Il discente imparerà a formulare prompt efficaci per interagire con modelli linguistici (LLM) e altri strumenti di IA, al fine di ottimizzare la stesura di documenti tecnici, l’analisi di dati, la risoluzione di problemi, la generazione di idee e l’automazione di task ripetitivi.
L’obiettivo è fornire competenze pratiche per aumentare l’efficienza, migliorare la qualità del lavoro ed esplorare approcci innovativi alle sfide dell’ingegneria civile.
Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:
- Comprendere i principi fondamentali del Prompt Engineering e il suo ruolo nell’interazione con l’IA Generativa.
- Formulare prompt chiari, specifici e contestualizzati per ottenere risultati pertinenti e accurati da diversi modelli di IA.
- Applicare tecniche di prompting di base e avanzate per task complessi.
- Adattare i prompt per specifici task dell’ingegneria civile.
- Utilizzare l’IA per supportare l’analisi dati e l’interpretazione di informazioni tecniche.
- Valutare criticamente la qualità e l’affidabilità degli output generati dall’IA e iterare sui prompt per migliorarli.
- Riconoscere le potenziali implicazioni etiche e i bias nell’uso dell’IA Generativa nel contesto professionale.
- Identificare e utilizzare strumenti e piattaforme utili per il Prompt Engineering.
- Applicare le competenze acquisite a casi d’uso reali o simulati nell’ambito dell’ingegneria civile.
Dott. Ing. Giuseppe Squillacioti
Laureato in Ingegneria Civile e Industriale, abilitato alla professione di Ingegnere Civile “A” e iscritto all’Albo degli Ingegneri della provincia di Catanzaro. Svolge attività di libera professione come ingegnere, occupandosi di progettazione geotecnica e strutturale, direzione lavori, e coordinamento della sicurezza (CSP/CSE) per clienti privati e amministrazioni pubbliche. Ha esperienza in diversi ambiti, inclusi edifici residenziali, strutture commerciali, opere infrastrutturali, consolidamenti, adeguamenti sismici e interventi su edifici esistenti, anche di pregio. Forte interesse per le innovazioni tecnologiche, l’intelligenza artificiale (AI), l’analisi dei dati e l’economia. Attualmente impegnato nello sviluppo di competenze specifiche in questi ambiti. Possiede competenze digitali avanzate e un’ottima conoscenza degli strumenti informatici e delle piattaforme digitali.
€ 350,00 + IVA (anziché € 400,00 + IVA)