Incidenti e near miss – Imparare dagli errori
Guida ai comportamenti sicuri
Valido come Aggiornamento per RSPP e ASPP, datori di lavoro, dirigenti, preposti e Coordinatori per la progettazione e l’esecuzione dei lavori (D. Lgs. 81/08) - In collaborazione con Università degli Studi Roma Tre
Sede del corso: Videoconferenza
Gli infortuni sul lavoro sono l’effetto di eventi incidentali. Questi possono avere cause non sempre evidenti che, se non individuate o rimosse, possono compromettere ulteriormente la sicurezza del sistema dove si è verificato l’incidente.
Il corso fornisce i fondamenti per la comprensione degli incidenti intesi come possibili stati di un sistema. Consente inoltre di rilevare cause prossime e remote dell’evento incidentale, trasferendo conoscenze sulle tecniche e sugli approcci per l’analisi ambientale, tecnica, umana e organizzativa degli incidenti.
Si invita anche ad una riflessione critica sulla gestione della sicurezza basata sui cosiddetti mancati infortuni o near misses.
Parimenti vengono discusse le tecniche per l’analisi incidentali, esponendo case studies e case histories derivanti da oltre venti anni di esperienza del relatore su eventi incidentali nell’industria e relative indagini svolte per l’Autorità Giudiziaria.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione dall’Istituto Informa. I Responsabili e gli Addetti SPP e i Coordinatori per la progettazione e l’esecuzione dei lavori riceveranno, inoltre, un attestato di frequenza al Corso di Aggiornamento, con relativa durata, dall’Università degli Studi Roma Tre, valido ai sensi del D. Lgs. 81/08 e s.m.i.
Dott. Paolo Moscetta
Tecnico della Prevenzione. Ufficiale di Polizia Giudiziaria SPRESAL ASL RM 2