Infrastrutture critiche ed attacchi terroristici: elaborazione del DVR
Valutazione delle vulnerabilità e strumenti di contrasto
Valido come aggiornamento per: RSPP, ASPP e Coordinatori sicurezza cantieri (D. Lgs. 81/08 e s.m.i.); “Professionista della security aziendale”; Manager HSE Area tecnica in materia di sicurezza sul lavoro (ICMQ - 8 crediti formativi per ciascuna giornata) - In collaborazione con l'Università degli Studi di Roma Tre
Sede del corso: Videoconferenza
Il recente sviluppo delle attività terroristiche e numerosi segnali dati dalle autorità preposte alla sicurezza dello Stato rendono indispensabile, per i responsabili della sicurezza di attività industriali, commerciali e del terziario, e ancora di più per tutti coloro che sono coinvolti nella progettazione o ristrutturazione di edifici critici, un aggiornamento continuo in merito alla predisposizione di adeguate misure di valutazione del rischio e protezione.
Questo corso vuole fornire tutte le indicazioni utili alla:
- valutazione delle vulnerabilità
- individuazione delle varie tipologie di attacchi terroristici
- valutazione delle conseguenze
- messa a punto di misure di mitigazione e contrasto, oltre all’individuazione di parametri da utilizzare in fase di progetto di nuove strutture
- introduzione di elementi di resistenza a possibili attacchi terroristici.
L’approccio è basato su metodologie ormai consolidate, ma integrate da spunti specifici, frutto dell’esperienza diretta del docente.
Viene affrontato anche un caso particolare, per illustrare con esempi pratici gli interventi possibili per la riduzione del rischio, anche senza impegnativi interventi strutturali, spesso difficili da realizzare su strutture esistenti.
Vengono infine forniti preziosi spunti per l’inserimento del rischio terrorismo tra i rischi che il DVR deve necessariamente prendere in considerazione.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione dall’Istituto Informa. I Responsabili e gli Addetti SPP e i Coordinatori per la progettazione e l’esecuzione dei lavori riceveranno, inoltre, un attestato di frequenza al Corso di Aggiornamento, con relativa durata, dall’Università degli Studi Roma Tre, valido ai sensi del D. Lgs. 81/08 e s.m.i..
Ing. Adalberto Biasiotti
Ingegnere elettronico, esperto di sicurezza tecnologica. Project manager security del primo edificio italiano, che è stato costruito con specifica attenzione alle caratteristiche di resistenza a possibili attacchi terroristici.
Nella progettazione di questo edificio, Adalberto Biasiotti (esperto UNESCO per la protezione del patrimonio culturale) ha inserito le esperienze maturate nella formazione del personale addetto ai servizi di sicurezza e sorveglianza, in contesti ad alta criticità.
Le sue esperienze sono state portate e si sono arricchite anche all’estero, con il coinvolgimento nel progetto di alcuni impegnativi siti, nei paesi arabofoni, potenzialmente soggetti ad attacchi terroristici.
D.ssa Anna Villani
Security Manager Certificato UNI 10459-2017 e Lead Auditor ISO 28000 (Security Management System for the Supply Chain). Ventennale esperienza nella progettazione di Sistemi di Security e Modelli Organizzativi Complessi in ambito Security Risk Management. Esperta di sistemi di controllo elettronico degli accessi in applicazioni di sicurezza e di sistemi di sicurezza passiva. Co-autrice con l’Ing. Adalberto Biasiotti del libro “La valutazione del rischio criminoso secondo il D.Lgs. 81/08 e la norma ISO 31000”.