La sicurezza della folla nei grandi eventi
Pianificare e valutare misure di prevenzione, emergenza ed evacuazione
Valido come aggiornamento per: RSPP, ASPP e Coordinatori sicurezza nei cantieri (D. Lgs. 81/08 e s.m.i.); Professionisti della security aziendale certificati da ICMQ (8 crediti formativi) - In collaborazione con l'Università degli Studi di Roma Tre
Sede del corso: Videoconferenza
La sicurezza dei grandi eventi rappresenta un aspetto sempre più importante nell’organizzazione di una manifestazione di qualsiasi tipo.
L’accresciuta probabilità di atti terroristici, diretti a colpire questi eventi, non fa altro che sottolineare ancora di più l’importanza di un’idonea preparazione, sviluppata secondo norme di riferimento, che costituiscono regola d’arte e in conformità alle più avanzate indicazioni di organismi specializzati.
L’attenzione che le Istituzioni pongono a questi problemi, seppure con qualche semplificazione, fa sì che sia assolutamente indispensabile pianificare in modo attento e tempestivo l’organizzazione di grandi eventi.
La documentazione e pianificazione di tali misure costituirà, inoltre, un valido supporto, in fase di rilascio delle dovute autorizzazioni da parte degli organi istituzionali.
In questi critici contesti, la gestione della folla assume un ruolo assolutamente dominante, sia in condizioni normali, sia in condizioni critiche.
Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito:
- indicazioni utili alla corretta pianificazione di tutte le misure di prevenzione da mettere in atto prima dell’evento, afferenti alla gestione della folla
- adozione di criteri di valutazione e soluzioni pratiche per impostare in modo corretto la gestione della folla, che rappresenta un aspetto particolarmente critico nella sicurezza di queste manifestazioni
- una aggiornata conoscenza delle normative europee ed internazionali applicabili, in conformità alla regola d’arte.
Informa Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione dall’Istituto Informa. I Responsabili e gli Addetti SPP e i Coordinatori per la progettazione e l’esecuzione dei lavori riceveranno, inoltre, un attestato di frequenza al Corso di Aggiornamento, con relativa durata, dall’Università degli Studi Roma Tre, valido ai sensi del D. Lgs. 81/08 e s.m.i..
Adalberto Biasiotti
Ingegnere con specifica esperienza della pianificazione di eventi, soprattutto in ambito culturale, in vari paesi italiani, europei e del bacino mediterraneo.
In qualità di esperto Unesco per la protezione del patrimonio culturale, ha sviluppato corsi di formazione su temi legati alla gestione di eventi critici, sia di natura accidentale, sia di natura dolosa.
Docente al corso di security manager, organizzato da Informa in collaborazione con Università di Roma 3.
Ha pubblicato volumi specifici, aventi per argomento i problemi di sicurezza nel contesto di grandi eventi, soprattutto legati ai contesti culturali.
Consulente della Qatar museum authority, in preparazione alle manifestazioni calcistiche del 2022
Componente di comitati tecnici UNI, CEN e ISO, su designazione del MISE, che sviluppano la normativa internazionale in questo specifico settore.