La sicurezza nei cantieri temporanei o mobili – Dalla progettazione all’esecuzione dell’opera
Conoscenze giuridiche e tecniche per la corretta gestione e coordinamento del cantiere
Valido come corso di Aggiornamento (D. Lgs. 81/08 e s.m.i.) per: - Responsabili e Addetti SPP - Coordinatori per la progettazione e l'esecuzione dei lavori - 16 Crediti Formativi (CFP) CNI - In collaborazione con Università degli Studi di Roma Tre
Sede del corso: Videoconferenza
La progettazione della sicurezza e la sua corretta gestione in fase di esecuzione rappresentano delle fasi fondamentali e imprescindibili nella realizzazione di un’opera.
Il D. Lgs. 81/08 stabilisce i requisiti e le professionalità necessarie per l’organizzazione della sicurezza e della prevenzione nei cantieri, indicando anche gli strumenti operativi attraverso i quali mettere in atto le misure necessarie atte a garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori.
Ne consegue l’importanza e la centralità del ruolo del Progettista della Sicurezza come figura cardine sia di consulenza, nella preparazione della documentazione a supporto dei Datori di Lavoro delle imprese (RSPP), che di “alta vigilanza” nell’espletamento del compito di coordinamento e gestione delle interferenze nei cantieri temporanei e mobili (CSP/CSE).
Il corso intende fornire le conoscenze giuridiche e tecniche per una corretta gestione e coordinamento del cantiere, attraverso l’esame della normativa vigente ed esempi pratici di progettazione della sicurezza, al fine di permettere l’esecuzione ottimale e la riduzione al minimo del rischio infortuni durante le fasi di avanzamento dei lavori.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione dall’Istituto Informa. I Responsabili e gli Addetti SPP e i Coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori riceveranno, inoltre, un attestato di frequenza al Corso di Aggiornamento, con relativa durata, dall’Università degli Studi Roma Tre, valido ai sensi del D. Lgs. 81/08 e s.m.i..
Ing. Micaela Nozzi
Esperta sicurezza, appalti e prevenzione rischi nei cantieri