OSINT e Analisi delle Emozioni Online. Applicazioni pratiche per la Security
Intelligenza emotiva, analisi e valorizzazione delle informazioni a supporto della sicurezza
Valido come corso di aggiornamento per il mantenimento delle Certificazioni “Professionista della security aziendale” e "DPO" rilasciate da ICMQ - 8 crediti formativi
Sede del corso: Videoconferenza
L’OSINT (Open-Source Intelligence) comprende tecniche e strumenti che permettono di raccogliere, filtrare e analizzare informazioni provenienti da fonti aperte: media, social network, contenuti generati dagli utenti, dati pubblici, blog, forum e risorse geospaziali. Pur richiamando l’ambito dell’intelligence, è una disciplina accessibile a tutti, purché si conoscano metodologie strutturate per trasformare le informazioni disponibili in conoscenza utile alla sicurezza.
La Emotional/Sentiment Analysis, parte del Natural Language Processing, consente invece di interpretare opinioni, emozioni e percezioni espresse online. Analizzando testi provenienti da social, recensioni, forum e piattaforme digitali, è possibile identificare polarità, emozioni collegate, temi discussi e soggetti coinvolti, ottenendo una visione realistica del clima comunicativo e delle reazioni delle persone.
Applicate al settore della Security, queste tecniche rappresentano strumenti decisionali di grande valore: permettono di monitorare conversazioni rilevanti, individuare segnali deboli, valutare l’impatto di decisioni aziendali e anticipare potenziali criticità, supportando analisi e strategie di prevenzione.
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- comprendere i principi fondamentali dell’OSINT e della Emotional/Sentiment Analysis;
- utilizzare strumenti operativi per la ricerca e l’analisi delle informazioni da fonti aperte;
- interpretare stati d’animo e opinioni online in ottica di sicurezza;
- applicare in modo pratico queste tecniche nelle attività di monitoraggio, prevenzione e supporto alle decisioni;
- analizzare casi reali e valutarne l’efficacia operativa.
Il programma prevede un’introduzione ai concetti essenziali, la presentazione degli strumenti operativi, esempi applicativi nel settore della sicurezza, casi di studio e un test finale per consolidare le competenze acquisite.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione dall’Istituto Informa.
Prof. Ing. Fabio GARZIA
Docente di differenti materie riguardanti la Security nel corso di Laurea Magistrale in Ingegneria della Sicurezza e Protezione Civile della SAPIENZA – Università di Roma e in altri Corsi di Specializzazione, Master, Dottorati di Ricerca universitari della stessa università e di altre università, sia in Italia che all’estero.
Adjunct Professor presso il Wessex Institute of Technology in Inghilterra.
Autore di oltre 150 articoli scientifici ed autore o editore di 24 differenti libri relativi alla sicurezza
Co-Chairman e organizzatore della conferenza internazionale biennale “Safety & Security Engineering”.
Membro del Comitato Esecutivo del IEEE International Carnahan Conference on Security Technology.
Editor-in-Chief della rivista scientifica internazionale “International Journal of Safety & Security Engineering” (IIETA, Canada).
Consulente, progettista, direttore lavori e collaudatore di sistemi integrati di sicurezza, sistemi ICT, impianti, ecc. nonchè per attività varie riguardanti la sicurezza (analisi di rischio, analisi di affidabilità, analisi di resilienza, impact analysis, disaster recovery, business and service continuity, emergency management, human factor, ecc.), avendo operato e/o operando per: Stato Città del Vaticano, Presidenza della Repubblica Italiana, Senato della Repubblica Italiana, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Laboratori nazionali sotterranei INFN del Gran Sasso, Agenzia Spaziale Italiana, alta velocità ferroviaria, siti ad elevata sicurezza, aeroporti, porti, stazioni ferroviarie, siti culturali di vario tipo (Basiliche, Chiese, Musei, Aree Archeologiche, ecc.), siti industriali ad alto rischio, varie Società ed Enti Pubblici e Privati, ecc.
€ 350,00 + IVA (anziché € 400,00 + IVA).
