Parità di genere, discriminazione e rischio aggressione nei luoghi di lavoro

Migliori pratiche e normativa vigente

Valido come Aggiornamento per RSPP, ASPP, Dirigenti, Preposti, RLS, Coordinatori sicurezza cantieri (D. Lgs. 81/08 e s.m.i.) e per il mantenimento delle Certificazioni “Professionista della security” e “DPO” rilasciate da ICMQ (8 crediti formativi) - In collaborazione con Università degli Studi Roma Tre

Data e ora: 11 febbraio 2025 - dalle 9,00 alle 18,00
Sede del corso: Videoconferenza

Il concetto di dovere di diligenza (duty of care) implica che il datore di lavoro sia responsabile del benessere fisico e psicologico dei dipendenti durante l’attività professionale. Il Testo Unico 81/2008 pone forte enfasi sulla protezione dei lavoratori, con particolare attenzione alla gestione dei rischi, inclusi quelli legati allo stress e alle condizioni di lavoro sfavorevoli. Le tematiche di parità di genere, diversità e inclusione rappresentano un’opportunità normativa per le aziende per migliorare il clima organizzativo e mitigare i rischi legati alla sicurezza sul lavoro. Questi temi, insieme alla prevenzione di discriminazioni e violenze, stanno acquisendo crescente rilevanza, soprattutto per le organizzazioni in settori ad alto rischio o con forte contatto con il pubblico.

Il corso sensibilizza sulle responsabilità legali e morali del datore di lavoro, offrendo una panoramica delle normative vigenti e delle migliori pratiche. Saranno approfonditi standard internazionali come la UNI PdR 125:2022 (Parità di Genere) e la ISO 30415:2021 (Diversità e Inclusione), e il loro ruolo nel miglioramento del benessere organizzativo. Si forniranno strumenti pratici per gestire rischi come lo stress-lavoro correlato e promuovere una cultura aziendale della prevenzione.

Saranno illustrate soluzioni organizzative e tecnologiche innovative per la sicurezza dei lavoratori, con focus su settori in cui il contatto con il pubblico o l’isolamento aumentano il rischio di aggressioni.
L’obiettivo del corso è supportare le organizzazioni nell’adozione di politiche di prevenzione, migliorando il benessere dei lavoratori e garantendo un ambiente inclusivo e sicuro.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione dall’Istituto Informa. I Responsabili e gli Addetti SPP e i Coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori riceveranno, inoltre, un attestato di frequenza al Corso di Aggiornamento, con relativa durata, dall’Università degli Studi Roma Tre, valido ai sensi del D. Lgs. 81/08 e s.m.i..

D.ssa Anna Villani
Formatrice in materia di sicurezza sul lavoro. Security Manager Certificato UNI 10459:2017 e Lead Auditor UNI PdR 125 (Parità di Genere), ISO 30415 (Diversity & Inclusion), ISO 28000 (Security Management). Ventennale esperienza nella progettazione di Sistemi di Security, Gestione del Rischio, Compliance e Modelli Organizzativi Complessi in ambito Risk Management.

Avv. Elena Chiefa
Formatore – Docente per la sicurezza “Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro, ai sensi dell’articolo 6 comma 8, lett. m-bis) del D. Lgs 81/2008 e s.m.i.”

Dott. Pasquale Nicola Bianco
Formatore – Docente per la sicurezza “Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro, ai sensi dell’articolo 6 comma 8, lett. m-bis) del D. Lgs 81/2008 e s.m.i.”


Contattaci (Pagina interna)
Garanzia di riservatezza e tutela della privacy
Novita
Gusti
Informato