Rapporti azienda-organo di vigilanza – Le modifiche della Legge 215/21
Ispezioni, attività di assistenza e provvedimenti di sospensione
Valido come corso di Aggiornamento per RSPP e ASPP, Datori di lavoro, Dirigenti, Preposti, RLS e Coordinatori per la progettazione e l’esecuzione dei lavori (D. Lgs. 81/08 e s.m.i.) - In collaborazione con Università degli Studi Roma Tre
Sede del corso: Videoconferenza
Il corso è finalizzato ad approfondire la conoscenza di funzioni, obiettivi e strumenti dell’organo di vigilanza e le attuali modalità operative basate sulla attuazione dei “piani mirati di prevenzione”.
L’approccio alla vigilanza è cambiato ed occorre sviluppare nuove e reciproche capacità di comunicazione e interazione per superare il modello “controllore-controllato”.
Durante il corso saranno illustrati strumenti e check list standardizzate per l’attività di vigilanza e le modalità di attuazione di un piano mirato di prevenzione su comparti di aziende finalizzato alla stesura di linee guida e buone prassi.
Al termine dell’evento formativo i partecipanti saranno in grado di:
- accedere ai “sistemi di sorveglianza” e acquisire dati sull’analisi di incidenti e infortuni per implementare i propri sistemi di gestione della sicurezza;
- valutare le condizioni dell’azienda, l’adempimento degli obblighi e l’organizzazione della sicurezza;
- fornire criteri di comportamento per RSPP, datori di lavoro, dirigenti e preposti in caso di visita ispettiva;
- comprendere le finalità di un piano mirato di prevenzione e predisporsi al meglio a parteciparvi.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione dall’Istituto Informa. I Responsabili e gli Addetti SPP e i Coordinatori per la progettazione e l’esecuzione dei lavori riceveranno, inoltre, un attestato di frequenza al Corso di Aggiornamento, con relativa durata, dall’Università degli Studi Roma Tre, valido ai sensi del D. Lgs. 81/08 e s.m.i.
Ing. Alma D’Astolfo (modulo 1)
Responsabile SPP Regione Lazio, già UPG SPRESAL ASL RM 2
Dott. Paolo Moscetta (modulo 2)
Tecnico della Prevenzione. Ufficiale di Polizia Giudiziaria SPRESAL ASL RM 2