Valutazione dei rischi rumore e vibrazioni: tecniche pratiche e strumentali
Scelta e corretto utilizzo dei più idonei DPI
Valido come corso di Aggiornamento per RSPP e ASPP e Coordinatori per la progettazione e l’esecuzione dei lavori (D. Lgs. 81/08 e s.m.i.) - 8 Crediti Formativi (CFP) CNI - In collaborazione con Università degli Studi Roma Tre
Sede del corso: Videoconferenza
Il corso fornisce le indicazioni pratiche per:
- eseguire la corretta valutazione dei rischi da rumore e da vibrazioni
- assicurare la conformità dei rapporti di valutazione alle richieste di legge e alle norme tecniche
- supervisionare il corretto utilizzo della strumentazione di misura nelle situazioni più ricorrenti
- scegliere gli otoprotettori più idonei alla propria realtà aziendale.
Durante l’incontro saranno utilizzati video e slide sul corretto utilizzo di fonometro e vibrometro. Saranno presentate, inoltre, soluzioni per l’elaborazione dei dati per il calcolo dei livelli di esposizione sia al rumore che alle vibrazioni e per la valutazione dell’attenuazione degli otoprotettori.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione dall’Istituto Informa. I Responsabili e gli Addetti SPP e i Coordinatori per la progettazione e l’esecuzione dei lavoririceveranno, inoltre, un attestato di frequenza al Corso di Aggiornamento, con relativa durata, dall’Università degli Studi Roma Tre, valido ai sensi del D. Lgs. 81/08 e s.m.i..
Dott. Pietro Nataletti
Responsabile del Laboratorio Agenti Fisici Dipartimento Medicina, Epidemiologia, Igiene del Lavoro e Ambientale INAIL, esperto rumore e vibrazioni.
Dott. Diego Annesi
Dottore agronomo, Collaboratore Tecnico Enti di Ricerca