Valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato

Elementi di base per "apprezzare/misurare" lo stress collegato al lavoro

Valido come Corso di Aggiornamento per RSPP e ASPP, datori di lavoro, dirigenti, preposti, RLS, Formatori e Coordinatori progettazione ed esecuzione lavori - In collaborazione con l’Università degli Studi Roma TRE

Data e ora: 3 dicembre 2024 - dalle 9:00 alle 18:00
Sede del corso: Videoconferenza

Nel settembre 2017 è stata pubblicata una nuova edizione del manuale INAIL per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato. Il manuale, uscito a distanza di 6 anni dal primo, ha modificato la check list del 2011 e fornito nuove importanti indicazioni metodologiche su tutto il processo di valutazione.

Il manuale ha recepito le indicazioni del Coordinamento delle regioni del gennaio 2012, che forniscono un’interpretazione univoca delle disposizioni normative, sulla base delle quali gli organi di vigilanza verificano la conformità alla norma delle valutazioni del rischio fatte dalle aziende.

Le nuove indicazioni tengono conto dei risultati del progetto di monitoraggio e controllo della valutazione del rischio stress lavoro-correlato che è stato condotto in Italia nel biennio 2014-2015 in concomitanza con la campagna europea “Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro correlato“. Il progetto ha visto il controllo di un campione di 800 aziende in 16 Regioni, nelle quali sono state verificate le modalità di valutazione, gli strumenti adottati e le misure di prevenzione specifiche del rischio stress. La scheda di valutazione, utilizzata in tutte le Regioni costituisce un utile strumento di autocontrollo della conformità delle valutazioni del rischio alle indicazioni metodologiche.

La partecipazione all’incontro garantisce l’acquisizione di:

  • una panoramica normativa relativa allo stress lavoro-correlato
  • elementi di base per “apprezzare/misurare” lo stress collegato al lavoro
  • criteri e metodologie per la corretta valutazione dei rischi
  • indicazioni relative alla sorveglianza sanitaria e al ruolo di prevenzione e vigilanza svolto dalle ASL.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione dall’Istituto Informa. I Responsabili e gli Addetti SPP e i Coordinatori per la progettazione e l’esecuzione dei lavori riceveranno, inoltre, un attestato di frequenza al Corso di Aggiornamento, con relativa durata, dall’Università degli Studi Roma Tre, valido ai sensi del D. Lgs. 81/08 e s.m.i.

Prof. Fulvio D’ORSI

Medico del lavoro. Già Coordinatore del Gruppo tecnico interregionale stress lavoro-correlato e esperto nominato presso la Commissione consultiva

 

Prof. Francesco TULLI

Psicologo del lavoro e dell’organizzazione


Contattaci (Pagina interna)
Garanzia di riservatezza e tutela della privacy
Novita
Gusti
Informato