Vie di Fuga e Trappole Sistemiche. L’esperienza degli eventi passati

Dalla discoteca The Station Nightclub fino all’incendio di Crans-Montana - Analisi tecnica delle criticità di esodo e del comportamento umano in emergenza

Valido come Aggiornamento per RSPP, ASPP, datori di lavoro, dirigenti, preposti e Coordinatori progettazione ed esecuzione dei lavori (D. Lgs. 81/08 e s.m.i.) - 4 Crediti Formativi (CFP) CNI - In collaborazione con Università degli Studi Roma Tre

Data e ora: 24 marzo 2026 (9,00 - 13,00)
Sede del corso: Videoconferenza

L’eco della recentissima tragedia di Crans-Montana ha risvegliato il dibattito sulla sicurezza dei luoghi affollati, in particolare se aperti al pubblico.

Le immagini e le testimonianze ci ricordano che, nonostante l’evoluzione normativa, in presenza di una serie di carenze l’incendio può ancora oggi trasformare un luogo in una trappola in tempi sorprendentemente brevi.

Mentre l’inchiesta sugli eventi svizzeri farà il suo corso, la scienza e la coscienza della sicurezza ci impone di non aspettare per capire cosa “può andare storto” in caso di esodo.

Il corso propone un’analisi tecnica, “a mente fredda”, partendo dalle dinamiche ricorrenti emerse in alcuni disastri del passato quali: The Station Nightclub (USA), la discoteca Kiss (Brasile) e la Grenfell Tower (UK).

Attraverso la ricostruzione di questi eventi ormai ampiamente analizzati, il corso fornirà ai partecipanti le chiavi di lettura per comprendere le criticità sistemiche che, purtroppo, sembrano riproporsi anche nelle cronache odierne.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione dall’Istituto Informa. I soggetti della sicurezza riceveranno, inoltre, un attestato di frequenza al Corso di Aggiornamento, con relativa durata, dall’Università degli Studi Roma Tre, valido ai sensi del D. Lgs. 81/08 e s.m.i.

Emanuele Nicolini

Consulente aziendale, docente esperto in sicurezza antincendio e valutazione del rischio di esplosione (ATEX).

 

Paolo Persico

Ingegnere esperto nella sicurezza antincendio e gestione delle emergenze

€ 160,00 + IVA (anziché € 200,00 + IVA).


Contattaci (Pagina interna)

Compila il modulo per ricevere informazioni

Garanzia di riservatezza e tutela della privacy
Novita
Gusti
Informato