La formazione specifica dei lavoratori - Rischio basso

E-Learning

Salute e sicurezza sul lavoro

€ 38,00 + iva
sono previste fasce di sconto
02/01/2030 00:00:00
Contattaci per un'offerta personalizzata

INFORMA - Istituto Nazionale per la Formazione Aziendale
Tel. 0633245203 – Fax 0633245248
Più informazioni? Utilizza il modulo per essere subito contattato oppure scrivi a

elearning@istitutoinforma.it

Per maggiori informazioni compila il modulo

Nome e cognome Telefono Azienda Email Note  (Approfondisci)

Voglio ricevere in anteprima le novità, le offerte dedicate, i coupon di sconto, le promozioni speciali in linea con i miei interessi secondo quanto indicato al paragrafo c) punto 2) dell'informativa sulla privacy

Settore uffici e servizi

 I Docenti del corso

I docenti sono tutti in possesso dei requisiti previsti dal D.I. 6 marzo 2013 “Criteri per la qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”
La formazione si compone in due fasi distinte. La prima fase, detta formazione generale, include i concetti di base relativi alla salute e sicurezza sul lavoro, diritti e doveri dei lavoratori, principi della prevenzione e ha lo scopo di porre le basi per la successiva formazione di carattere specifico.
La seconda fase, detta appunto formazione specifica, mira ad affrontare i temi di interesse per l’attività lavorativa svolta, i rischi specifici e peculiari dell’attività ed è contestualizzata all’interno del processo produttivo perché deve fornire al lavoratore gli strumenti e le conoscenze necessari per affrontare i rischi presenti in azienda.
La formazione specifica ha una durata variabile in base al rischio dell’attività svolta dall’azienda, che può essere basso, medio o alto.
Il corso a rischio basso ha una durata di 4 ore, può essere svolto in modalità e-learning in conformità agli Accordi Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e del 7 luglio 2016 e all'articolo 37 del D.Lgs. 81/2008 e si articola sui seguenti argomenti:
- L’infortunio in itinere
- Ambienti di lavoro – Macchine e attrezzature – Microclima e illuminazione
- Dispositivi di Protezione Individuale
- Rischi meccanici – rischi elettrici - rischi chimici - etichettatura - nebbie oli fumi e vapori – videoterminali – rischi cancerogeni – rischi biologici – rischi fisici
- Movimentazione manuale dei carichi - movimentazione merci – rischi da esplosione – cadute dall’alto
- Emergenze procedure esodo e incendio – procedure primo soccorso – Incidenti e infortuni mancati - Stress lavoro correlato.
Ogni modulo didattico è articolato in lezioni. Sono presenti, inoltre, prove di valutazione “in itinere” ed un test finale.

Durata
Il corso e-learning ha una durata di 4 h, il contenuto didattico è diviso in moduli realizzati con un alto livello multimediale, corredati di immagini, animazioni esplicative/dimostrative, audio playback.

Modalità e tempi di esecuzione
L’erogazione del corso e-learning avverrà tramite la piattaforma di Informa http://elearning.istitutoinforma.it con validità della licenza di n. 6 mesi.
L’accesso alle attività direttamente sulla piattaforma di Informa, permetterà di essere identificati dal sistema, usufruire delle lezioni, comunicare attraverso email con tutor metodologici di alto livello professionale a disposizione per la gestione dell’intero percorso formativo (tempo di risposta per email 24h).
Per problemi tecnici sarà attivo un help desk dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
Verrà garantita la possibilità di ripetere parti del percorso formativo secondo gli obiettivi di apprendimento, con traccia di tali ripetizioni in modo da tenerne conto in sede di valutazione finale, e di effettuare la stampa del materiale utilizzato per le attività stesse.
L’accesso ai contenuti sarà modulare ovvero avverrà secondo un percorso obbligato per completare l’intero percorso, con l’impossibilità quindi di poter evitare parti dello stesso.
Il tracciamento fornirà informazioni sui punteggi ottenuti rispondendo ai test, il tempo di permanenza sulle slides, gli orari di ingresso ed uscita dalla piattaforma.

Tracciamento e Attestato
Al termine del percorso formativo (o in base alle necessità aziendali) sarà fornita un’analisi specifica del monitoraggio, come richiesto dalla normativa, attuata sulle attività di formazione (esito dei test, tempo di permanenza sui moduli didattici, stato di avanzamento della fruizione delle lezioni, ripetizioni dei moduli) comprensiva dell’attestato finale di partecipazione per ogni utente.

SONO PREVISTE FASCE DI SCONTO PER QUANTITA'
PER RICHIESTE CONTATTARE:

F. De Matteis Tel. 0633245203 elearning@istitutoinforma.it

Altri corsi che potrebbero interessarti

  • img

    E-Learning

    La formazione generale dei lavoratori

     Dettagli
  • img

    E-Learning

    Guida all'utilizzo dei videoterminali

     Dettagli
  • img

    E-Learning

    Aggiornamento lavoratori

     Dettagli
  • img

    E-Learning

    La formazione dei preposti

     Dettagli